Adesioni
  
 Prossimi eventi
 Archivio eventi
Eventi Aperithe 
 
 













evento maggio

evento maggio
performance
menu



Fervono i preparativi nel pomeriggio prima delle 18:00. Nelle immagini che seguono, l'allestimento della sala con la presenza del nuovo staff di supporto tecnico: la fotografa Cristina e i video operatori Nicolas e Asja.
preparativi



Nicolas e Asja Redolfi Tezzat, rispettivamente alla regia + camera mobile, e alla camera fissa.
preparativi


Cristina Franzoni, la nuova fotografa della Compagnia del the.
preparativi


Gli attori si rilassano prima della performance. Da sinistra a destra: Sylvie Capelli, Cinzia Virardi e Tiziano Bertrand.
preparativi

preparativi

preparativi


Sound check con il Chapman Stick. Raffaele d'Isa ha scritto i testi della performance con cui si apre l'evento, ed eseguirà le musiche di accompagnamento.
preparativi


Mu (in alto) e Theina (in basso), addette durante tutta la serata alla pet therapy in sala.
preparativi


Con tutto il Team della Compagnia del the già in sala alle prese con i preparativi, alle 18:00 inizia puntualmente l'accoglienza dei soci.
accoglienza


Sequenza di ingresso di nuovi soci con le mani occupate da una tazzina di the "milk oolong" e dalla lettera di benvenuto della Compagnia del the.
accoglienza
accoglienza
accoglienza


La sala si riempie mentre i soci prendono posto. L'evento avrà inizio con una lettura scenica senza altri preamboli.
accoglienza


Ma il rito del "the di benvenuto" e l'atmosfera festosa danno anche a questo breve spazio di tempo un'intensa carica di socializzazione.
accoglienza
accoglienza

accoglienza
accoglienza
accoglienza
accoglienza


Fa il suo ingresso in sala lo special guest della serata, Alberto Oliva. Il regista teatrale è subito dopo fotografato con Roberto Caracci. Fra le mani di Roberto spicca l'autobiografia di Alberto "L'odore del legno e la fatica dei passi".
accoglienza


Nessuno in sala (oltre il Team che ha lavorato a questo progetto) ha ben chiaro cosa stia per accadere a questo punto. La Compagnia del the ha infatti "estratto" un testo originale dal libro di Alberto Oliva, scritto e organizzato come un vero e proprio copione teatrale; e sta per avere inizio la lettura scenica in cui consiste questa parziale rivisitazione della vita e del pensiero di Alberto. Per chi volesse godersi lo spettacolo senza altre anticipazioni — proprio come il pubblico in sala il giorno dell'evento — è possibile cliccare sull'immagine seguente.

Performance







Organizzata in tre scene, "Per una libbra di carne in più" ha inizio con un Alberto Oliva (interpretato da Tiziano Bertrand) che dorme un sonno disturbato da incubi, con accompagnamento musicale di Chapman Stick.
performance


Tra sogno e realtà gli appare un misterioso personaggio, che si rivelerà essere un Vecchio Critico: V.C., colui che ha stroncato la regia di Alberto in un recente spettacolo teatrale.
performance



Ha quindi inizio un confronto fra l'inizialmente misterioso V.C. e il regista emergente Alberto Oliva. In questa fase della performance emergono i motivi di attrito fra le istanze di un nuovo modo di intendere il teatro e il conservatorismo di una certa critica ben insediata nei centri di potere culturale.
performance
performance
performance

performance

Alberto Oliva difende senza il minimo indugio le sue scelte artistiche, ma il primo atto si avvia a conclusione con una stizzita reazione di V.C. che tronca bruscamente la conversazione lanciando addirittura una maledizione sul giovane regista.
performance
performance


Rimasto solo, Alberto Oliva accusa un forte e persistente dolore al lato sinistro del torace e, allarmato per la situazione, si affretterà a chiamare poco dopo il suo medico, scoprendo intanto anche un gonfiore intercostale. Si conclude così la prima scena.
performance


All'apertura della seconda scena, è trascorso circa un mese dalla vicenda appena rappresentata. Alberto è sempre dolorante e, dopo una serie di esami medici che non hanno dato chiaro esito, viene adesso ricevuto da una coppia di dottoresse: Laura Curomale e Silvana Nonguarisci.
performance

performance


La visita che segue risulta decisamente poco ortodossa. Oltre ad assistere a un'esilarante divergenza-convergenza di opinioni fra le due dottoresse, Alberto dovrà sottostare a sconcertanti trattamenti medico-chirurgici.
performance
performance
performance
performance


Drammatizzazione musicale di una chirurgia decisamente alternativa.
performance
performance


A conclusione della seconda scena il "giovane Oliva" viene lasciato a meditare sulle sue sorti dopo l'incredibile trattamento sanitario appena ricevuto, prima di scivolare in un sonno ristoratore su sottofondo musicale.
performance


Dopo qualche ora — è così che ha intanto inizio la terza scena — qualcuno bussa alla porta della stanza ospedaliera di Alberto Oliva. Un nuovo visitatore desidera parlare col giovane regista.
performance


Sebbene di aspetto fisico alquanto diverso dalla sua prima apparizione — pur vestendo gli stessi abiti — si tratta ancora di V.C., il Vecchio Critico avverso ad Alberto Oliva.
performance


Quando Alberto fa per chiedere spiegazioni su questo cambio di sembianze, V.C. spiega prontamente che quella dei Vecchi Critici è un'entità collettiva. Non ha quindi importanza che si manifesti l'uno o l'altro di questo collettivo, essendo i singoli individui perfettamente intercambiabili.
performance


Riprendendo spunti dialettici già espressi nella prima scena, il confronto fra l'Oliva-pensiero e la posizione del Vecchio Critico è qui ampliato e meglio sviscerato. Emerge inoltre che tutto il disagio fisico patito da Alberto nel corso della sua disavventura ospedaliera è dipeso dalla maledizione lanciatagli proprio dal collettivo dei Vecchi Critici.
performance
performance


Sebbene tratteggiato in modo alquanto grottesco, il personaggio del Vecchio Critico riesce a manifestare una certa abilità dialettica e sembra anche mettere in più di un'occasione in difficoltà il giovane regista. Ma Alberto, fermo sui propri principi, resta sempre pronto a difendersi e a passare anzi al contrattacco con il suo stile asciutto e diretto; fino ad aver infine ragione di V.C..
performance

performance

performance


Tra gli applausi del pubblico, il Vecchio Critico dismette i suoi panni per tornare Sylvie.
performance


Gli applausi del pubblico sono tributati a tutti gli attori. Come non sottolineare infatti la versatilità e la fatica della doppia interpretazione V.C./dottoresse da parte di Cinzia Virardi e Sylvie Capelli. Ma Raffaele d'Isa — autore del testo e delle musiche — formula un ringraziamento speciale a Tiziano Bertrand, che ha sentito tutto il peso della responsabilità di interpretare il ruolo di Alberto Oliva davanti... al diretto interessato!
raffaele


Analogamente a simili progetti realizzati in recenti stagioni, Raffaele ci tiene anche a precisare che la Compagnia del the ha prodotto uno spettacolo del tutto ispirato al libro "L'odore del legno e la fatica dei passi" di Alberto Oliva. Il testo che ha costituito il copione della performance è stato tuttavia da lui scritto in piena libertà e non senza importanti licenze rispetto ad alcuni fatti biografici contenuti nel libro. Nel totale rispetto del pensiero artistico dell'autore, lo spirito dell'intero progetto resta però quello di valorizzare l'opera alla quale ci si è ispirati, rendendo così omaggio allo special guest della serata, lo stesso Alberto.
raffaele


Subito dopo questa sorta di postfazione allo spettacolo, Raffaele chiama Roberto Caracci. Come di consueto, il fondatore dell'omonimo storico salotto milanese prende la parola per esercitare il suo mestiere di critico, anche se... oggetto dei suoi rilievi critici è in questa occasione un libro biografico che verte in gran parte proprio sui rapporti fra artisti emergenti e critica consolidata. Per rivivere quel momento, basta cliccare sull'immagine seguente.

Roberto Caracci



alberto


Con arguzia — e non senza una buona dose di ironia — Roberto ripercorre i capitoli del libro per mettere progressivamente l'accento, attraverso spunti biografici dell'autore ed espressioni del suo pensiero, sul sempre vivo rapporto storico fra nuovi e vecchi intellettuali.
alberto

alberto


Evidenti segni di approvazione nel pubblico.
alberto

alberto
alberto



La storia in fondo si ripete in quegli atteggiamenti che possono oscillare fra il passaggio di consegne, la cooptazione, l'invidia o il rifiuto, in corrispondenza di tutti i contrastanti sentimenti che passano fra autori ormai consolidati nella propria posizione e le nuove leve della creatività artistica e intellettuale.
alberto
alberto
alberto
alberto
alberto
alberto


Al termine dell'intervento di Roberto, Raffaele d'Isa introduce finalmente lo special guest Alberto Oliva, per ascoltare dalla sua voce tutte le impressioni suscitate da questo spettacolo ideato e realizzato tutto intorno a lui. Anche in questo caso è possibile guardare innanzitutto il video dedicato a questo momento.

Alberto Oliva



alberto

alberto


In realtà Alberto, visibilmente emozionato, preferisce ricollegarsi subito a un aneddoto del libro a cui lo stesso Roberto Caracci aveva fatto cenno. Si tratta del suo incontro con Vittorio Sgarbi. Ed è così che inizia l'autolettura del regista.
alberto

alberto

alberto
alberto

alberto


Preso alla sprovvista nell'essersi appena osservato — da regista — come protagonista di un testo e una performance a lui dedicati, Alberto non aggiunge al momento altre considerazioni. Riprenderà però in seguito la parola.
alberto


Preceduta da alcune specifiche sui the freddi in abbinamento preparati da Raffaele, incombe adesso la cena. Le portate vengono collocate una alla volta sul tavolo in sala, e alla fine è la stessa Sylvie a illustrare i singoli piatti.
cena

cena


Ci si può divertire a trovare la corrispondenza fra i piatti nelle immagini e il menu presentato in testa a questa pagina. Tutti i piatti sono stati cucinati da Sylvie Capelli coerentemente con la sua ricerca gastronomica e con il tema di questo evento: la persona di Alberto Oliva con le sue preferenze in fatto di gusto e le sue origini napoletane.
cena


La pasta al forno con zucchine, uno dei piatti preferiti di Alberto Oliva.
cena


E la salsiccia con friarielli, piatto della tradizione napoletana, sempre in onore di Alberto per le sue origini partenopee.
cena


Altro piatto forte della cucina napoletana: il "gattò di patate", letteralmente volatilizzatosi nel giro di pochi minuti. Una pregiata qualità di salame è nascosto sotto la crosta dorata, dentro un soffice e gustoso impasto di patate (tutti gli ingredienti sono indicati in menu).
cena


A un segnale convenuto inizia l'assalto dei soci alla tavola imbandita...
cena

cena

8bis

8bis

cena

cena

cena

cena


Socialità che scaturisce dalla convivialità.
cena

cena

cena


Un improvviso cambio di atmosfera musicale sembra segnalare qualcosa. Iniziano operazioni preliminari alla cerimonia del the dedicata ad Alberto Oliva. Qui di seguito l'accesso immediato al video della cerimonia.


Cerimonia del the



Ingresso in sala dell'"altare del the".
cerimonia del the


Un sobrio co-sacerdote fa il suo ingresso in sala facendo fumigare aromi di carta di Eritrea.cerimonia del the


Ha inizio la vera e propria cerimonia.
cerimonia del the


Scambi termici d'acqua fra bollitore, teiera e vaso di infusione.
cerimonia del the


Due assorte co-celebranti con ancora addosso gli abiti di scena.
cerimonia del the

cerimonia del the

cerimonia del the


Mentre Raffaele d'Isa estrae il the "Golden Yunnan" dallo speciale involucro in cui le foglie sono custodite, Tiziano Bertrand effonde effluvi di carta di Eritrea svolgendo le sue funzioni co-sacerdotali.
cerimonia del the


Verificata la corretta temperatura, il the è posto in infusione.
cerimonia del the


Ostensione del vaso di infusione.
cerimonia del the


Iniziazione di neo-sacerdotessa al culto liquido del the.
cerimonia del the




Sylvie Capelli, co-celebrante di lungo corso, stabilisce un contatto col vaso di infusione; e trasmette così la dovuta consapevolezza alla neo-celebrante Cinzia Virardi.
cerimonia del the


Nuova ostensione del vaso di infusione.

cerimonia del the


Spillatura del the con travaso filtrato dal vaso di infusione alla teiera.
cerimonia del the


Con meditati gesti, Sylvie predispone il servizio del the.
cerimonia del the

cerimonia del the

cerimonia del the


Il pubblico in sala è pronto alla degustazione del "Golden Yunnan". Questo the rosso (impropriamente definito "nero" in occidente) è un tipico prodotto di eccellenza della regione himalayana cinese dello Yunnan. Povero di teina, e naturalmente dolce, questo the si caratterizza per una gentile nota "pepata" che sorprende durante il sorso.
cerimonia del the


Mentre il the viene sorbito in sala, Raffaele chiama all'"altare del the" Alberto Oliva. Al regista, dedicatario di questo evento, sono consegnate le credenziali del the; onorificenza che la Compagnia rilascia a ben pochi dei suoi ospiti.
cerimonia del the


"Tu trovi scuro e forte questo the?

No, lui addolcisce tutta la serata,

fino ad accorgerti che dentro c'è

per te una nota finale pepata."
cerimonia del the


In un applauso liberatorio si condensa tutta l'emozione sprigionatasi nel corso della serata.
cerimonia del the

cerimonia del the


Prende infine la parola lo stesso Alberto Oliva, che esprime innanzitutto la sua riconoscenza per lo spettacolo di questa serata che lo ha visto al centro delle attenzioni della Compagnia del the. Approfittando anche della presenza del fondatore del Salotto Caracci (artefice di un intervento proprio a lui dedicato), Alberto spende qualche parola anche a proposito del suo progetto di individuazione e valorizzazione delle cosiddette "Anime Nascoste" di Milano: un insieme di eterogenee iniziative di indiscusso interesse, fra arte, cultura, somministrazione ed esercizi commerciali lungimiranti, che Alberto ambisce a costituire in vera e propria rete di sistema.
cerimonia del the


E il loquace ed entusiasta Alberto si concede un momento enigmaticamente assorto, al termine di una serata ricca di soprese e gravida di impegnativi propositi per il futuro culturale di Milano.cerimonia del the

cerimonia del the




















Tutti coloro che partecipano ai nostri eventi danno con ciò il proprio consenso alla diffusione della propria immagine eventualmente inclusa in fotografie e/o videoregistrazioni effettuate nell'occasione.

Archivio eventi: