Sabbia arcobaleno che ispira leggende
Fraser Island è uno dei luoghi che più mi ha colpita durante il mio primo viaggio in Australia. Si tratta dell’isola di sabbia più grande del mondo. Per questo motivo inserita tra i luoghi naturali patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Date le premesse, mi aspettavo un’isola con sabbia bianca e mare cristallino… ma invece mi sbagliavo!
L’isola è formata da sabbie multicolore. Un vero caleidoscopio che ci accoglie con le sue forme aggraziate grazie al lavorio di vento, pioggia e mare.
Ma la vera sorpresa è stato il fatto che il mare che circonda l’isola non è adatto alla balneazione. Forti correnti, acque freddine e… squali (tra cui il famigerato squalo bianco).
La spiagga orientale è lunga 120 chilometri. Qui si trova anche il relitto della nave Maheno che ha avuto la sventura di passare da quelle parti durante una mareggiata del 1935.
All’interno dell’isola, si è sviluppata una fitta foresta pluviale (a Pile Valley gli alberi possono raggiungere anche 40 metri di altezza) che cela dei meravigliosi laghetti di acqua dolce dove immergersi e nuotare è una vera delizia. Il Lago McKenzie è uno dei più spettacolari, circondato da sottilissima sabbia candida.
Fraser Island è il luogo dove si possono trovare esemplari di dingo, specie protetta in quanto a rischio di estinzione.
Cosa si fa, quindi, a Fraser Island?
Diverse sono le attività possibili: è possibile noleggiare un’auto 4×4 (le altre auto sono bandite dall’isola), oppure unirsi a un tour organizzato che porta alla scoperta di questa isola particolare. Nel pomeriggio è possibile fare un volo panoramico grazie a piccoli aeroplani che decollano e atterrano sulla spiaggia. Da non perdere la passeggiata dopo-cena organizzata dai resort. In compagnia di abili ranger si andrà alla ricerca dei piccoli animali notturni.
Ho partecipato al corso organizzato dall’ente del turismo australiano e sono diventata Aussie Specialist!!! In grado quindi di guidarvi nell’organizzazione della vostra vacanza in questa continente dalle mille sfaccettature. Aussie specialist