12apr24 - imbottigliatori indipendenti

Per la prima volta “Bere whisky col the” propone due single cask da imbottigliatori indipendenti, per avventurarci con gioia anche nella complessità di questo tipo di sorso.

Abbiamo avuto modo di discutere delle distillerie di origine delle bottiglie (dichiarate entrambe in etichetta) e di scoprire due independent bottlers di grande competenza e spessore, ed entrambi straordinariamente connessi all’Italia.

Da “The art collection” del mitico Franco Gasparri, che propone la prima bottiglia in assaggio, fino al rinomato brand Wilson & Morgan che fa capo da svariati decenni alla famiglia veneta Rossi.

Al Team “Bere whisky col the” il compito di presentare queste bottiglie – grazie anche alla presenza dei due relatori che intervengono per l’occasione, Arabella Muci e Stefan Jelic – nonché la fantasia di escogitare l’abbinamento ottimale con i the della nostra selezione. Senza dimenticare che – svolgendosi la serata presso la sede di Home Restaurant Chez Sylvie – non è mancato l’apporto di una supplementare delizia del palato a cura della padrona di casa!

PRODOTTI IN DEGUSTAZIONE
• “ARDMORE Street Art Collection by Franco Gasparri – 8 Years Old” (refill bourbon cask n° 800644 distillato il 12.12.2013 imbottigliato il 21.12.21).
• “CAOL ILA 2015 – 2023 Wilson & Morgan” cask n° 314262, selezionata da Giannone & Dolci per il Milano Whisky Festival & Rum Show del 2023 (affinata per 15 mesi in barile di quercia nuovo tipo hogshead).
• Jing Mai Mountain Beeng Cha (Pu’er shu) 2018 (the cinese fermentato).
• Grand Mélange Selezione Chez Sylvie “Arrivederci inverno!” (the ossidato, mela, ananas canditi, nocciole caramellate, zucchero di cristalli, radice di cicoria tostata, honeybush, stevia, fiori di calendula, boccioli di rosa, castagne).
• Pastiera napoletana manifattura Chez Sylvie.

Condividi