09mar22 - la milano degli sforza

Accoglienza degli ospiti in sala con servizio dei nostri the di eccellenza preparati al momento.

PRIMO INTERVENTO
La seconda metà del ‘400 costituisce per l’Italia un’epoca ricca di attività artistiche e culturali, ma anche un periodo denso di cruciali prospettive politiche. In questo scenario la Signoria degli Sforza a Milano gioca un ruolo chiave attraverso il governo dei due massimi esponenti della dinastia: Francesco e Ludovico.

La complessa diplomazia dell’epoca, gli intrighi di palazzo, le alleanze e i voltafaccia – ma anche lo sfarzo e la raffinatezza di una corte che ha ospitato talenti culturali capaci di spaziare dal genio scientifico all’erudizione bizantina – sono stati oggetto di una disamina storica agile ma esauriente a cura di Raffaele d’Isa, arricchita anche da singolari inquadramenti geoeconomici e geopolitici.

SECONDO INTERVENTO
Francesca Carannante – sommelier certificata – è intervenuta a proposito degli studi che sono stati effettuati per individuare il DNA della Vigna di Leonardo che è risultata poi essere Malvasia Candia Aromatica di origine greca e riprodotta nel 1918 a Rovescala col nome di La Dama di Milano. Particolare curioso: vino di difficile abbinamento, con sentori tropicali, limone, arancia.

Al termine di questa illustrazione, è seguito un wine party a partire dalla degustazione del Vino di Leonardo, con presenza di taralli, grissini, crudità e dolci, continuando anche ad offrire i nostri the.

Condividi