16jun22 - clavicembalo

Uno straordinario viaggio nell’Italia del Rinascimento e del primo Barocco attraverso la musica e le immagini che arricchivano la penisola durante l’epoca delle corti ducali.
Ripercorriamo le tappe delle corti italiane e viviamo un’esperienza uditiva, riascoltando oggi le sonorità che riempivano le città Italiane durante il XV e il XVI secolo.
Le opere dei più grandi compositori del Rinascimento suonate alla spinetta da Richardus Cochlearius, musico prattico che si dedica alla ricostruzione storica della Prattica Musicale degli antichi.
Per rendere l’esperienza uditiva ancora più unica, abbiamo fatto una tappa in ogni corte attraverso le immagini e la narrazione della storia dei compositori e della musica rinascimentale, con un preliminare inquadramento storico-culturale a cura della Compagnia del the.

Le musiche eseguite alla spinetta sono di G. Frescobaldi, G. Cavazzoni, G. Picchi, C. Gesualdo.

Prima dello spettacolo, gli ospiti sono stati accolti con servizio dei nostri the di eccellenza preparati al momento.

Al termine della performance – a cura del format “Gincraze & Tea” – presentazione delle nostre tecniche di abbinamento di gin con the freddi artigianali da noi preparati. Seguita da un gin party, con la presenza anche delle più tradizionali toniche e con accompagnamento di stuzzichini dolci e salati.

DICHIARA LO SPECIAL GUEST:
Sono Richardus Cochlearius, amo definirmi un Musicus Practicus; sono cembalista, organista e compositore e mi dedico alla ricostruzione della prassi musicale del Rinascimento e del Barocco nei suoi aspetti pratici, teorici, didattici e compositivi.

Come veniva eseguita la musica? Quali erano i metodi di insegnamento? Quali sono le fonti che abbiamo? Come facciamo oggi a tradurre le fonti e testimonianza dell’epoca? Quesiti a cui è difficile dare una risposta certa, ma di cui possiamo sapere molto se traduciamo in pratica ciò che gli antichi ci hanno lasciato nella loro musica e nei loro trattati.

Alle attività dal vivo di rappresentazioni musicali e di insegnamento, affianco una attività online sul mio sito con il primo videocorso di solmisazione al mondo, un canale youtube e una pagina patreon con contenuti esclusivi riservati ai sostenitori.

Condividi