viaggio in Giordania 03-11jan25

Un viaggio in piccolo gruppo (massimo 10 partecipanti). Una guida locale parlante italiano ci accompagnerà alla scoperta di un Paese ricco di storia e suggestioni con approfondimento di Petra in due interi giorni di trekking, non dimentichiamo la Capitale Amman, i Castelli nel Deserto, il Mar Morto e l’esperienza del Deserto Wadi Rum. Presenza di due accompagnatori: Sylvie per la parte turistica, Raffaele per quella storica.

ITINERARIO


venerdì 03 gennaio 2025 – Milano / Amman
Volo Royal Jordanian Airlines RJ104
Partenza alle ore 15.15 dall’aeroporto di Milano Malpensa
Arrivo alle ore 21.15 all’aeroporto di Amman
Disbrigo delle formalità di ingresso nel Paese.
Trasferimento organizzato in hotel
SULAF HOTEL – camera doppia con prima colazione
Serata libera e pernottamento.

sabato 04 gennaio 2025 – Amman / Castelli nel Deserto / Amman
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della Capitale della Giordania: la Cittadella con resti romani, bizantini e islamici oltre al museo archeologico, passeggeremo nel Souq fino al teatro romano risalente al II secolo, prima di partire in direzione est per visitare la fortezza Qasr Kharanah, il sito UNESCO Qasr Amra con affreschi del primo periodo islamico e il forte Azraq caratterizzato da basalto nero. Rientro ad Amman, serata libera e pernottamento.

domenica 05 gennaio 2025 – Amman / Jerash / Ajlun / Amman
Prima colazione in hotel e partenza per Jerash, il miglior esempio di una città Romana di provincia in tutto il Medioriente. Vedremo il foro, il colonnato, il ninfeo e il tempio di Artemide. La sosta successiva è per visitare il grandioso castello islamico Qalaat al Rabad (noto come Ajlun) costruito intorno al 1184 dal famoso sovrano Salah al-Din.Rientro ad Amman, serata libera e pernottamento.

lunedì 06 gennaio 2025 – Amman / Monte Nebo / Madaba / Via dei Re / Shobak / Petra
Prima colazione in hotel e partenza alla volta del Monte Nebo, il luogo dove Mosè vide la Terra Promessa prima di morire. Visiteremo il vecchio monastero con lo sguardo che spazia sulla valle del Giordano, il Mar Morto e parte della Terra Promessa. Proseguimento per Madaba per ammirare il famoso mosaico del VI secolo nella chiesa greca ortodossa di San Giorgio, che rappresenta la mappa della Terra Promessa. Partenza lungo la famosa strada carovaniera biblica nota con il nome della “Via dei Re” costruita 5000 anni fa con breve sosta a Wadi Al-Mujib: un’ampia vallata con magnifiche formazioni geologiche. A Shobak visiteremo il famoso castello dei crociati costruito da Re Baldovino I di Gerusalemme. Proseguimento verso Petra.Assegnazione della camera riservata all’hotel
SELLA HOTEL – camera doppia con prima colazione
Serata libera e pernottamento.

martedì 07 gennaio 2025 – Petra
Prima colazione in hotel inizio dell’esplorazione di quella che viene comunemente chiamata “Red Rose City”: la più importante attrazione del Paese.
Petra fu costruita attorno al VI secolo a.C. dagli Arabi Nabatei, una tribù nomade che si insediò in quest’aerea e fondò un impero commerciale che si estendeva fino alla Siria.
Il Siq, canyon che porta alle porte di Petra, può essere percorso a piedi o a cavallo, il resto del percorso a piedi per vedere uno dei più bei monumenti, non a caso denominato “il tesoro”, da qui alla Strada delle Facciate, le Tombe Reali e il Castello del Faraone. I coraggiosi che saliranno 800 scalini per superare il dislivello di 45 metri raggiungeranno il Monastero El Deir.
Ritorno in hotel, serata libera e pernottamento.

mercoledì 08 gennaio 2025 – Petra
Prima colazione in hotel continuiamo ad esplorare Petra. Si raggiunge la Tomba dell’Obelisco e da qui l’area Al Madras da dove si ammirerà dall’alto il Triclinio, i serbatoi e il Teatro Romano. Proseguiamo verso il luogo del Sacrificio, tornando indietro passeremo davanti alla tomba del Soldato Romano via Wadi Farasa fino a Qasr Al Bint, per poi rientrare lungo il sentiero percorso ieri e attraverso il Siq fino all’ingresso di Petra.
NOTA IMPORTANTE: Per poter partecipare al meglio a questa seconda giornata è necessario un minimo di forma fisica in quanto il terreno è irregolare, sarà necessario salire diversi scalini e non bisogna avere paura dell’altezza né problemi articolari.
Per chi non se la sentisse, sarà possibile arrivare fino all’ingresso di Petra e ripercorrere con calma (senza guida) i sentieri visti il giorno precedente, con la certezza di scoprire nuovi dettagli a ogni passo. Oppure restare in hotel e godersi un bagno turco in relax.


giovedì 09 gennaio 2025 – Petra / Piccola Petra / Wadi Rum
Prima colazione in hotel partenza per Siq el-Barid (Piccola Petra) una sorta di Petra in miniatura con un Siq modesto, ma spettacolari tombe e monumenti scavati nella roccia.
Partenza verso sud per un trasferimento di circa 1 ora e mezza, alla volta dell’area protetta del deserto Wadi Rum. Qui alcune tribù beduine continuano a vivere in base alle loro tradizioni.
A bordo di Jeep 4×4 esploreremo questo luogo incantato alla scoperta di canyon, dune di sabbia e iscrizioni nabatee, fino a giungere al nostro campo tendato
HASAN ZAWAIDEH CAMP – tenda deluxe con servizi privati con mezza pensione
Cena e pernottamento in campo tendato.

venerdì 10 gennaio 2025 – Wadi Rum / Karak / Mar Morto
Prima colazione al campo e partenza per Karak, città fortificata con l’imponente fortezza dei crociati.
Proseguimento per il Mar Morto e sistemazione all’hotel
HOLIDAY INN RESORT DEAD SEA – camera doppia con prima colazione
Tempo a disposizione per sperimentare il particolarissimo galleggiamento sull’acqua salata e per eventuali trattamenti di bellezza.
Serata libera e pernottamento.

sabato 11 gennaio 2025 – Mar Morto / Amman / Milano
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Amman.
Volo Royal Jordanian Airlines RJ103
Partenza alle ore 11.30 dall’aeroporto di Amman
Arrivo alle ore 14.00 all’aeroporto di Milano Malpensa

LA QUOTA COMPRENDE

  • Benvenuto e assistenza all’arrivo
  • Visto turistico di gruppo (necessario comunicare i dati dei passaporti in anticipo)
  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto con pullmino con aria condizionata e autista parlante inglese
  • Sistemazione negli hotel menzionati in programma (3 notti a Amman, 3 notti a Petra, 1 notte in campo tendato nel Wadi Rum, 1 notte sul Mar Morto)
  • Trattamento pernottamento e prima colazione ad Amman, Petra e Mar Morto
  • Trattamento di mezza pensione nel campo tendato
  • Trasferimenti e visite come da programma in mezzi moderni con aria condizionata
  • Guida locale parlante italiano per tutto il tour
  • Pass 2 giorni a Petra
  • Jeep 3 ore nel deserto
  • Ingressi nei siti menzionati in programma
  • Acqua minerale a bordo del veicolo
  • Wi-fi gratuito a bordo del veicolo

QUOTA DI PARTECIPAZIONE per persona in camera doppia
(nel numero di partecipanti sono compresi Sylvie & Raffaele)
4 partecipanti Euro 1990.-
6 partecipanti Euro 1550.-
8 partecipanti Euro 1500.-
10 partecipanti Euro 1340.-

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Voli da/per Milano con 1 bagaglio in stiva (prezzo stimato Euro 240.-)
  • Tasse aeroportuali (soggette a variazione) per persona Euro 380.-
  • Quota apertura pratica per persona Euro 60.- 
  • (facoltativo) Assicurazione medico-bagaglio-annullamento (fino a Euro 2000.-) per persona Euro 147.- (fino a Euro 3000.-) per persona Euro 197.-
  • Spese di natura personale (telefonate, souvenir, etc)
  • Mance
  • Pasti non menzionati
  • Bevande
  • Visite ed escursioni non menzionate
  • Facchinaggio (negli aeroporti e negli hotel)

NOTE IMPORTANTI

  • Le quote sono soggette a disponibilità.
  • Una volta prenotati i voli viene chiesta l’emissione dei biglietti entro due giorni.
  • Le quote sono calcolate in base a tasse locali e costo del carburante attuale.
  • Autisti e guide locali non sono a disposizione h24, ma solo durante i tour prenotati
  • A Petra si cammina per diversi chilometri, è fondamentale avere buone scarpe adatte al trekking e uno zainetto per acqua, macchina fotografica, etc
  • Il biglietto d’ingresso a Petra include la cavalcata di 700 metri dall’ingresso fino all’inizio del Siq. Non è obbligatorio, ma nel caso in cui si accettasse il conduttore si aspetta una mancia di 5 JOD per ogni cavallo (poco più di 6 Euro)
  • Le jeep 4×4 nel Wadi Rum sono veicoli vecchi e appartengono all’associazione beduina
  • Durante il soggiorno nel deserto consigliamo portare un asciugamano e una torcia
  • Le dimensioni del veicolo utilizzato durante il tour varia in base al numero di viaggiatori, considerando per ogni persona 1 valigia + 1 bagaglio a mano.
  • La classificazione ufficiale degli hotel previsti per questo viaggio è 4*, ma per i canoni cui siamo abituati in Italia, consideriamoli 3*
  • Non è permesso portare droni o telescopi senza permesso
  • Per il soggiorno sul Mar Morto non dimentichiamo costume da bagno, ciabatte e scarpette da scoglio

Condividi