Luci magiche danzano in cielo

Sono in Finlandia, per la precisione in Lapponia nei pressi di Rovaniemi, per un convegno sul turismo dedicato ad agenti di viaggio provenienti da tutta Europa per scoprire che cosa possa offrire questo Paese dal clima così difficile. La giornata scorre veloce tra un appuntamento e l’altro, e mi rendo conto di quanto ampia possa essere la proposta di viaggio per i miei futuri clienti. Sia in estate che in inverno ci sono molteplici attività organizzate all’aperto!

Siamo nel mese di febbraio, e quindi le ore di “luce” naturale sono davvero poche. Il sole si mostra timidamente all’orizzonte verso le 10 del mattino e scompare verso le 2 del pomeriggio. Prima dell’alba c’è un fenomeno particolare: tutto si tinge di blu. La neve, la pelle, le case, laghi e alberi sono tutti pervasi da una strana luminosità… blu.

Al termine della giornata lavorativa, si fa una tappa presso una kota lappone (abitazione tradizionale della popolazione Sami, una volta nomade), dove ci si accomoda tra pelli di renna attorno a un fuoco che serve a cucinare dell’ottimo salmone e delle ottime crêpes con marmellata di frutti rossi. Fuori inizia a calare il freddo, ma non ci lasciamo scoraggiare e passiamo il tempo aurora boreale 2imparando a guidare una slitta trainata da renne e muovendoci ritmicamente intorno a un falò acceso per l’occasione, con in mano dei bicchieri di vino. Il freddo aumenta… da -15°C arriva fino a -30°C! Fortuna che siamo tutti equipaggiati con delle tute termiche e che l’aria è molto secca… ma… fa davvero freddo!!!

Improvvisamente un lampo di luce compare nel cielo, seguito da un altro subito dopo. Poi altri raggi verdi sembrano danzare magicamente sulle nostre teste. Fuochi d’artificio? No! Siamo stati davvero fortunati: grazie alla temperatura e a un cielo terso, abbiamo assistito al grandioso spettacolo dell’aurora boreale!

firma-big

Ho partecipato al corso organizzato dall’ente del turismo di Finlandia e sono diventata Finlandia Expert!!! In grado quindi di guidarvi nell’organizzazione della vostra vacanza in questa città incantevole. Finlandia Expert

Condividi!