Le Fiandre sono la regione settentrionale del Belgio e in questo territorio si trovano numerose città d’arte a breve distanza l’una dall’altra. E’ quindi possibile visitare questa regione in piena autonomia, con percorsi in auto brevi e poco stancanti. Per i più sportivi è possibile anche effettuare gli spostamenti in bicicletta: il terreno sostanzialmente pianeggiante invita al cicloturismo.

Anversa

La città di Rubens si trova a circa 50 chilometri da Bruxelles. E’ la città più trendy delle Fiandre con il quartiere Zuid. Le opere di Rubens si trovano nella sua abitazione (ora museo), nella Cattedrale di Nostra Signora e in altre chiese. Un museo particolare è quello della stampa Plantin – Moretus (patrimonio dell’UNESCO). Da qui partivano le navi per New York e c’è il Red Star Line Museum dove si narra la storia delle navi dei migranti in cerca di fortuna nel nuovo mondo. Vicino alla stazione si trovano gli artigiani che lavorano l’80% dei diamanti grezzi, che vengono poi venduti in tutto il mondo. Per gli amanti della birra il birrificio De Koninck offre un percorso multimediale per avvicinare i visitatori alla bevanda nazionale.

Mechelen

Piccola cittadina pittoresca a 25 chilometri da Bruxelles, nota come la città delle campane e dove gli studenti imparano a suonarle alla scuola di carillon. Interessanti gli arazzi delle manifatture reali De Witt. Kazerne Dossin è un museo della memoria sulla persecuzione nazista di ebrei e zingari. Il birrificio Het Ankel è il più antico del Belgio.

Bruges

Si trova a circa 90 chilometri di distanza da Bruxelles, è una città romantica e fiabesca, conviaggi su misura - Bruges un centro storico medievale. La città si gira a piedi o in bicicletta, per i più romantici è possibile fare un giro in calesse o in barca sui canali. Una visita fondamentale è al Groeninge Museum, dove si trova una ampia raccolta di primitivi fiamminghi. Inoltre l’antico ospedale, il Kant Centrum dove ammirare i merletti tradizionali e il museo Choco-story, la birreria De Halve Maan. Da non perdere il beghinaggio: complesso di edifici fondato nel 1245, ora patrimonio dell’UNESCO.

Gent

Questa città a 50 chilometri da Bruxelles ha vinto un premio internazionale per il sistema di illuminazione degli spazi pubblici. La città è di epoca medievale, con tre torri e il castello dei conti. Una delle opere artistiche più importanti è il polittico dell’Adorazione dell’Agnello Mistico di Jan van Eyck presso la Cattedrale di San Bavone. Il comune di Viaggi su misura - LovanioGent ha dedicato una via alla street art, dove gli artisti e i writers si incontrano.

Lovanio

A 25 chilometri da Bruxelles abbiamo la capitale dei libri e della birra Stella Artois. Qui è nata una delle più antiche università d’Europa. Oude Markt è una strada dove si affacciano 45 locali ed è quindi considerata il bar più lungo del mondo. Interessante il municipio in stile gotico, la Chiesa di San Pietro e il beghinaggio.

firma-big

Condividi!