Uno del classici fly & drive

La garden route è una strada turistica che unisce Città del Capo a Port Elizabeth. L’area è ricca di magnifici panorami, piante e flora endemica. Percorribile tutto l’anno, lascia davvero senza fiato durante il mese di ottobre: quando in primavera c’è la fioritura spontanea delle protee (il fiore nazionale).

Lungo le valli si trovano cittadine accessibili e le possibilità di visite sono molteplici. Cantine vinicole visto che grazie al clima temperato ci troviamo in una delle “strade dei vini” più lunga al mondo. Riserve ricche di animali.  Per i più avventurosi sentieri di trekking, montagne da scalare, tour adatti alle auto 4×4, canoa, pesca, passeggiate a cavallo o… a dorso di struzzo!

Ecco alcune cittadine interessanti, da scoprire lungo la strada.

PAARL

A soli 40 minuti di guida da Città del Capo, ai piedi del secondo affioramento di granito al mondo, si trova un gioiello inatteso: la cittadina di Paarl. Durante l’estate ci accoglie con i suoi 12 chilometri di strada principale. Ammiriamo splendidi esempi di architettura coloniale olandese, vittoriana, edordiana e Art déco. Negli inverni piovosi è luogo ideale per raccogliersi attorno al caminetto, con un bicchiere di vino rosso della valle omonima.

casa vittorianaWELLINGTON

Impregnata di storia e tradizioni, ha un’atmosfera magica che vi catturerà, data dalla sua gente e dai suoi vini. Infatti il suolo e il clima eccellente della regione, fanno sì che qui si concentrino le maggiori aziende vinicole. Non perdetevi le cantine aperte al pubblico, dove i proprietari spiegheranno e faranno assaggiare i prodotti con simpatia e genuinità.

TULBAGH

Si trova a 80 minuti di guida da Città del Capo, all’estremità settentrionale della valle del fiume Breede. Nella valle omonima troviamo diverse produzioni vinicole di fama: Tulbagh Valley Drostdyhof, Theuniskraal, Twee Jonge Gezellen e Paddagang Wine Shop.

CERES

Il centro della regione produttrice di frutta. Qui è possibile vedere il processo di raccolta e impacchettamento della frutta fresca e di quella essiccata. Un’esperienza interessante potrebbe essere quella di partecipare personalmente alla raccolta delle ciliegie. La stagione inizia l’ultima settimana di novembre e termina a fine dicembre.

worcesterWORCESTER

Il punto centrale del Distretto dei Vini del Capo, hub economico della valle Breede, ai piedi delle magnifiche montagne Brandwacht e Langeberge. Da qui si accede al giardino botanico Karoo Desert. Non perdetevi una degustazione di brandy presso KWV Brandy House!

ROBERTSON

Con i suoi 150 anni di storia, la città è una delle più note della zona. Ricca di edifici vittoriani e con splendidi alberi di jacaranda lungo le strade cittadine. Qui possiamo fare una pigra crociera sul fiume, o una visita alle fattorie che producono frutta, marmellate e conserve squisite, oltre a pane fatto in casa.

MONTAGU

Cittadina nota per le sue particolari formazioni rocciose, le orchidee, le vigne, le sorgenti di acqua minerale calda. Anche luogo perfetto da dove partire per esplorare il Little Karoo.

struzziOUDTSHOORN

La capitale mondiale dell’allevamento di struzzi. Qui tutto è a tema “struzzo”. Dalle piume, ai prodotti in pelle, alle uova decorate, alla carne esportata in tutto il mondo. Potrebbe essere divertente cavalcare queste curiose creature! Oltre agli struzzi, qui si trovano le antiche caverne “Cango Caves”. Ai più coraggiosi consigliamo di assaggiare il forte liquore locale chiamato “witblits”.

firma-big

Condividi!