home-restaurant-milano-chezsylvie-300

Fine anno, tempo di bilanci: ognuno di noi in modo più o meno consapevole ci pensa durante questo rito di passaggio all’anno nuovo. Forse per questo motivo molti cercano divertimento ad ogni costo in locali stracolmi, che servono spesso cibi dozzinali, accompagnati dalle solite note musicali che indicano senza possibilità di errore che si fa festa! A questo preferisco un ambiente un po’ più intimo e da qualche anno infatti festeggiamo il Capodanno a casa in compagnia di pochi amici (anche perché non dimentico mai che ci sono due gattine in casa che allo scoccare della mezzanotte vivono il terrore dei botti). Quest’anno ho pensato di aprire la casa anche ad amici ancora sconosciuti: l’atmosfera sarà festosa ma senza eccessi, con il desiderio di condividere questo momento particolare.

E, sorseggiando un the digestivo in attesa del brindisi di capodanno, un piccolo intrattenimento culturale a cura di Raffaele con: Le origini del calendario, I segreti dell’anno zero, Perché il tempo è irreversibile; quale migliore occasione della fine dell’anno per parlarne?

firma

Il menu va dalla tradizione francese a quella italiana: per accontentare le due facce di Chez Sylvie!

Ecco a voi il menu scelto per questa serata, i titoli in rosso sono relativi a ricette pubblicate sul sito, cliccate per visualizzarle.

Soupe a l'oignon

Insalata di salmone affumicato
salmone affumicato, cetriolo, mela, yogurt greco, erba cipollina, olio extra vergine di oliva, zest di limone, sale, pepe nero
Indivia con lardini
indivia, pancetta affumicata, senape forte, olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero
Insalata di arance e finocchi
arance, finocchi, olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero
Quiche di carciofi
pasta brisée, carciofi, olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero, maggiorana, salvia, rosmarino, timo, aglio, uovo, latte
Soupe à l’oignon
cipolle, pane secco, burro, brodo di carne, fontina, parmigiano reggiano, panna fresca
Cotechino mantovanoRicette di carne: cotechino con lenticchie
cotenna e carne di maiale, sale, pepe, noce moscata, cannella, chiodi di garofano
Lenticchie di Castelluccio di Norcia
lenticchie, carote, sedano, cipolla, alloro, sale
Budino di riso con latte di mandorla
riso, latte di mandorla, miele, uvetta di Corinto, cannella, sale
Panettone e Pandoro
Uva, melograno, lychee, frutta secca

Il tutto accompagnato da vini bianchi e rossi DOC italiani e champagne per il brindisi di mezzanotte. Come spesso accade, amiamo abbinare dei the di eccellenza ai nostri piatti e questa volta abbiamo scelto: the green lychees (the verde cinese aromatizzato al lychee servito freddo e in cocktail), the rize (the rosso turco servito caldo).

Condividi