La crema pasticcera è un dolce goloso anche semplicemente servita in una coppetta e decorata con frutta o cioccolato. Viene utilizzata in molti modi in pasticceria. Per guarnire torte di frutta, riempire bigné, farcire torte a strati di pan di spagna, per la millefoglie, o servita a lato di fette di torta di mele o a base di frutta secca.

Il grande Pellegrino Artusi ha pubblicata sul suo libro “L’arte di mangiar bene” la ricetta con il nome di “crema alla francese” dove però la farina è sostituita dalla colla di pesce e le dosi di zucchero sono notevolmente maggiori. Racconta come, in cambio dei suoi consigli per la preparazione della cacciagione, un cuoco francese gliene abbia svelato i segreti.

Nella versione (ottima) per diabetici o per chi fosse a dieta, sostituire lo zucchero con la stevia nelle dosi indicate. La stevia è un dolcificante naturale senza effetti negativi sulla glicemia, che darà all’impasto un leggero retrogusto di liquirizia.

firma

Ingredienti:

½ litro di latte, 75 grammi di zucchero (o 35 grammi di stevia), 50 grammi di farina, 1 uovo, 3 tuorli, semi di una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Preparazione:

Scaldare il latte (tranne mezzo bicchiere) con i semi di vaniglia o la vanillina; spegnere al primo bollore.
Lavorare a freddo zucchero (o stevia) e uova.
Aggiungere lentamente il latte che si sarà intiepidito e continuare a mescolare con un frustino. In seguito unire la farina setacciata, poco per volta, e amalgamare.
Versare il composto nella pentola con il resto del latte tiepido e riportare sul fuoco (dolce) mescolando continuamente.
Non appena inizia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e continuare a cuocere sempre mescolando dolcemente per circa 2 minuti.
Aggiungere a filo il mezzo bicchiere di latte freddo continuando a mescolare.
Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Condividi