Spatola o sciabola? Comunque un pesce squisito.

Il pesce spatola (o pesce sciabola) fa parte della famiglia dei pesci azzurri, che abbonda nel Mediterraneo. L’aspetto è quello di un “mostro primordiale”, ma il gusto delle sue carni è squisito e ha pochissime lische. Avendolo trovato intero sul banco del mercato (spesso viene venduto a tranci) mi è venuta l’idea di cucinarlo al forno con dei pomodorini e portarlo in tavola… intero!!! Divertenti le reazioni dei commensali: la maggior parte ha emesso un “oh!” di sorpresa e qualcuno si è anche spaventato… ma nel giro di pochi minuti era terminato.

firma

Ingredienti:

1 pesce spatola intero, 1 kg pomodorini, olive nere al forno, una manciata di capperi di Pantelleria dissalati, 1/2 bicchiere vino bianco secco, olio extra vergine di oliva, sale, pepe

Preparazione:

Pre-riscaldare il forno a 180°C.

Il pesce spatola in genere viene venduto già pulito delle interiora, lavarlo e porlo in cerchio su una teglia da forno coperta da carta forno.

Tagliare i pomodorini in quattro parti e inserirli al centro del pesce, insieme a olive e capperi, sale e pepe, vino bianco e un filo di olio.

Infornare per 30 minuti circa (dipende dalle dimensioni del pesce).pesce spatola1

Mostrarlo intero agli ospiti, poi tagliarlo in tranci disponendo i pomodorini e le olive quale contorno. Buon appetito!!!

Condividi