Il polpo in insalata ha innumerevoli varianti. Quella che vi propongo è utilizzando polpo di scoglio (fresco e molto saporito), accompagnato da peperoni e olive taggiasche.
In questo caso ho scelto le olive taggiasche conservate sott’olio (rigorosamente taggiasco…). Il gusto delle olive così conservate è delicato e molto particolare. Meglio evitare le olive taggiasche in salamoia, in quanto più acide.
Ingredienti:
1 polpo di scoglio di circa 1 chilo, 2 peperoni, una manciata di olive taggiasche conservate sott’olio, prezzemolo, sale, pepe nero
Preparazione:
In una pentola alta, portare abbondante acqua a bollore.
Pulire il polpo e lavarlo accuratamente.
Porre il polpo nell’acqua bollente, aggiungere un tappo di sughero. Non so quale sia l’effettivo effetto di questo “trucco” che mi è stato svelato da un pescatore siciliano, ma da quando lo uso, i miei polpi sono sempre ben cotti e morbidi.
Cuocere il polpo per circa un’ora a fuoco vivace (nel caso di polpo da 1 chilo e mezzo la cottura aumenta a un’ora e 30 minuti).
Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare completamente il polpo nella sua acqua di cottura.
Una volta freddo, togliere la pelle e le ventose del polpo e tagliarlo a piccoli pezzi.
Lavare i peperoni e tagliarli a dadini.
Lavare e tritare il prezzemolo.
Unire il polpo ai peperoni, aggiungere il prezzemolo, le olive taggiasche e condire con olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero.
Consiglio:
Personalmente non amo aggiungere del succo di limone a questa insalata di polpo, ma è questione di gusto individuale e quindi è possibile servirla accompagnata da un quarto di limone che ogni commensale potrà decidere se utilizzare oppure no.