Avete mai pensato che una minestra può anche essere fredda?

Siamo abituati a pensare alla minestra come un cibo che ci conforta durante l’inverno, anche nella tradizione italiana si gusta, ad esempio, il minestrone a temperatura ambiente.

Il gazpacho è una minestra della tradizione spagnola che non viene cotta. Infatti tutti gli ingredienti sono lavorati a crudo e una sosta in frigorifero rende l’amalgama gustoso e dissetante.

firma

Ingredienti:

1 chilo di pomodori maturi, 1 peperone, 2 cetrioli, 1 cipolla (o cipollotto), 2 spicchi d’aglio, sale, 2 cucchiai di aceto di vino, 100 grammi di pane raffermo, pepe nero

Preparazione:

Innanzi tutto prendere il pane raffermo (meglio se di vari tipi, ma sempre pane bianco) e metterlo a mollo in abbondante acqua fredda per circa 15 minuti.

Lavare e sbucciare i pomodori e tagliarli grossolanamente.

Lavare, sbucciare e togliere i semi dal peperone e tagliarlo grossolanamente.

Pelare i cetrioli e la cipolla e tagliarli grossolanamente.

Tritare l’aglio, privandolo del germe interno.

Mettere tutte le verdure, l’aglio e il pane ben strizzato in una ciotola capiente. Aggiungere sale e pepe e mescolare.

Lasciare marinare le verdure per una decina di minuti.

Con un frullatore a immersione rendere le verdure una vellutata uniforme, aggiungere l’aceto e mescolare.

Porre la bacinella in frigorifero, coperta con la pellicola, per almeno un’ora (ma una notte intera farà la differenza).

Servire freddo.

Consiglio:

Nel caso in cui non amaste il gusto dell’aceto di vino, potete sostituire l’aceto e l’olio extra vergine di oliva con un paio di cucchiai di yogurt greco.

Chi desiderasse fare una presentazione più graziosa, può tagliare a dadini tutti uguale un po’ di peperone e cetriolo e disporli sulla zuppa, in questo modo aggiungerebbe anche un tocco croccante.

Condividi