In Bretagna, ma anche in Normandia e in Belgio, le persone amano preparare dei biscotti deliziosi, friabili e che profumano di burro. L’impasto con cui si preparano è il sablé breton, i cui ingredienti sono gli stessi della pasta frolla, ma in proporzioni diverse. Può essere utilizzato anche come base per delle tartine con creme o frutta. A mio parere il modo migliore per gustarlo è proprio in forma di biscotto.

firma

Ingredienti:

180 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 100 grammi di zucchero.
Nella versione (ottima) per diabetici o per chi fosse a dieta, semplicemente sostituire 100 gr di zucchero con 50 gr di stevia. La stevia è un dolcificante naturale senza effetti negativi sulla glicemia, che darà all’impasto un leggero retrogusto di liquirizia.

Preparazione:

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

In una ciotola capiente montare il burro con lo zucchero (o la stevia) ottenendo un composto spumoso e soffice.

Aggiungere il tuorlo, la farina e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. Molto più morbido rispetto alla pasta frolla.

Coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero in modo che il burro si solidifichi nuovamente. Questo renderà  l’impasto più semplice da lavorare.

Pre-riscaldare il forno a 180°C.

Cospargere di farina (o carta forno) il piano di lavoro e stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Tagliare i biscotti, eventualmente decorandoli in superficie con l’aiuto di una forchetta.

Infornare per 15/20 minuti (i biscotti dovranno essere dorati), lasciarli raffreddare fuori dal forno prima di toccarli, infatti sono molto friabili e finché non saranno freddi sarà molto facile spezzarli.

Condividi