Cerco sempre di accontentare tutti i gusti e i rispettare i vari tabù alimentari, ritengo infatti che tutti, ma proprio tutti, debbano avere la possibilità di trovare qualche cosa di gustoso nella mia cucina. In occasione di una cena con amici, mi sono trovata a dover accontentare delle persone con celiache e altre vegane. Da qui la necessità di creare un dolce che fosse compatibile con entrambe e che fosse anche gustoso. Il budino di riso cotto nel latte di mandorla è andato a ruba! Purtroppo non ho potuto assaggiarlo: con il diabete non è proprio compatibile.
Ingredienti:
150 grammi di riso originario (eventualmente adatto anche un riso per minestre), 750 millilitri di latte di mandorla, 50 grammi di uvetta di Corinto, 100 grammi di miele, 1 stecca di cannella
Preparazione:
In una padella alta antiaderente, mettere 600 millilitri di latte di mandorla e il riso e portare a ebollizione.
Mettere a mollo l’uvetta di Corinto.
Aggiungere la stecca di cannella, abbassare la fiamma al minimo, cuocendo il riso per circa 30 minuti. Sarà necessario mescolare di tanto in tanto onde evitare che il riso si attacchi sul fondo o formi dei grumi.
Aggiungere il latte di mandorla rimasto, il miele e l’uvetta di Corinto. Cuocere fino a che anche questa parte di latte di mandorla non sia stata assorbita dal riso (circa altri 30 minuti), mescolando spesso.
Il risultato sarà un impasto cremoso e profumato. Assaggiare ed eventualmente aggiungere un po’ di miele in base al gusto.
Potete metterlo a raffreddare per qualche ora a temperatura ambiente in coppette individuali, oppure in un contenitore da dove, successivamente, taglierete dei cubetti per il servizio.
Il vostro budino di riso è pronto per i palati di grandi e piccini.