Il budino di pane alla maltese è una delle tante ricette nate per utilizzare il pane avanzato e renderlo una pietanza golosa per grandi e piccini. Ogni Paese apporta variazioni sul tema di base che comporta pane vecchio e latte. Le diverse dominazioni dell’isola ben si riconoscono negli ingredienti di questo dolce squisito.
Ingredienti:
800 grammi di pane bianco secco (meglio se misto), 1 litro di latte intero, 3 uova, 50 grammi di burro, 200 grammi di uva sultanina, 50 grammi di cedro candito, 50 grammi di zucchero, zest di arancia grattugiato, zest di limone grattugiato, 1 bustina di lievito istantaneo, 15 grammi di cacao amaro, 100 grammi di cocco grattugiato, estratto di vaniglia, noce moscata, cannella, 1 decilitro di rum.
Preparazione:
In un recipiente capiente mettere il pane secco tagliato a pezzi e il latte. Lasciarlo riposare per un’ora in modo che il pane assorba completamente il latte.
Far sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
Mettere a mollo l’uva sultanina nel rum.
Tagliare il cedro candito in cubetti piccolini.
Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere l’estratto di vaniglia, la noce moscata grattugiata al momento, la cannella grattugiata al momento.
Aggiungere al pane ammollato il burro ormai freddo, l’uva sultanina con il rum che è servito per farla rinvenire, il cedro candito. Mescolare con cura e aggiungere gli zest di arancia e limone grattugiati, il lievito, il cacao e il cocco. Infine unire le uova con lo zucchero e le spezie e mescolare in modo che tutti gli ingredienti si distribuiscano uniformemente.
Imburrare una teglia e riempirla con il composto.
Cuocere in forno a 180°C per circa un’ora (la prova empirica per verificare la cottura è uno stecchino di legno inserito nella torta che deve uscirne asciutto).
Lasciare raffreddare nel forno.
Servire a temperatura ambiente.
Consiglio:
Per rendere questo dolce ancora più goloso, servirlo con panna montata con pochissimo zucchero.