Cotechino in crosta: un modo originale per presentare questa eccellenza italiana. Ringrazio l’amica Paola, inventrice della ricetta, che mi consente di pubblicarla sul mio sito.
Fondamentale la scelta degli ingredienti che devono essere tutti di ottima qualità: il cotechino deve essere fresco e acquistato da chi ci possa garantire la provenienza dell’insaccato e della carne di maiale che contiene.
Per quanto riguarda le lenticchie ce ne sono di diversi tipi e provenienza, prediligo quelle piccole e che non hanno bisogno di ammollo in quanto la pelle non è troppo dura.
Gli spinaci devono essere freschi e con foglie non troppo grandi.
Ingredienti:
1 cotechino fresco, 6 foglie di alloro, 500 grammi di lenticchie, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, olio extra vergine di oliva, 1 chilo di spinaci freschi, 2 spicchi d’aglio, pasta sfoglia, 1 tuorlo d’uovo
Preparazione:
Il cotechino:
Avvolgere il cotechino in carta stagnola e bucherellarlo in più punti per favorire la fuoriuscita del grasso in eccesso.
Mettere il cotechino in una pentola capiente colma di acqua fredda e con tre foglie di alloro.
Cuocere a fuoco basso (deve sobbollire) per due ore.
Togliere la carta stagnola e la pelle e lasciarlo raffreddare.
Le lenticchie:
Lavare le lenticchie e osservarle attentamente in quanto, essendo molto piccole, possono celare qualche impurità.
Lavare e pelare le carote, lavare il sedano e tagliarli a dadini.
Tagliare la cipolla grossolanamente.
In una pentola mettere sedano, cipolla e carota con un goccio di olio extra vergine di oliva e soffriggere. Aggiungere le lenticchie e ricoprire con un litro di acqua fredda.
Cuocere a fuoco basso per mezz’ora, girando di tanto in tanto. Nel caso in cui fosse necessario, aggiungere poca acqua calda per terminare la cottura.
Fondamentale non salare le lenticchie durante la cottura, altrimenti diventeranno dure. Nel nostro caso non le saleremo proprio, in quanto il cotechino aggiungerà la sapidità necessaria a tutto il piatto.
Togliere le lenticchie dal fuoco e lasciarle raffreddare.
Gli spinaci:
Lavare con particolare attenzione gli spinaci e mondarli dividendo ogni foglia.
Porre l’aglio in una padella capiente con olio extra vergine di oliva. Togliere l’aglio prima che imbrunisca.
Aggiungere gli spinaci e cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. Aggiungere poca acqua e continuare la cottura per circa 10 minuti a fuoco medio. Anche in questo caso non utilizziamo sale: il cotechino è già abbastanza sapido per tutto il piatto!
Scolare gli spinaci e lasciarli raffreddare.
Una volta freddi strizzarli con le mani in modo da eliminare il più possibile di acqua.
La sfoglia:
Stendere la pasta sfoglia.
Formare uno strato di spinaci che ricopra tutta la sfoglia.
Formare un secondo strato con le lenticchie.
Porre il cotechino su un lato della sfoglia e arrotolare il tutto con attenzione. Sigillare bene i lati in modo che il tutto sia completamente ricoperto di pasta sfoglia, ma evitando di sovrapporla per avere una cottura uniforme.
Creare un “camino”: fare un buco nella parte altra della sfoglia in mezzo e inserire della carta stagnola. Questa operazione serve a far fuoriuscire il vapore che si forma in cottura e che se rimanesse imprigionato nella sfoglia la renderebbe molliccia, mentre noi desideriamo ottenere una bella crosta croccante.
Porre il tutto su una teglia ricoperta di carta forno.
Spennellare la sfoglia con il tuorlo d’uovo.
Infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Quando la sfoglia è cotta e ben dorata, togliere dal forno e porre il tutto su un piatto di portata.
Tagliare delle fette non troppo sottili e servire il cotechino in crosta.