Ecco uno scherzo divertente e gustoso da condividere con amici grandi e piccini: dei biscotti che sembrano dolci ma in realtà sono biscotti salati e decorati con glassa di aceto balsamico.

Nel maggio 2015 in seno all’associazione culturale Compagnia del the, è stato organizzato un evento il cui titolo era: verità o bugie? quando l’occhio distingue.
Ho quindi deciso di ingannare l’occhio creando dei piatti ingannevoli tra i quali proprio questi biscotti salati decorati con i noti e simpatici “smile”.

firma

Ingredienti:

Per la pasta frolla: 250 grammi di farina, 125 gr burro tagliato a pezzi, 110 gr parmigiano grattugiato, 1 uovo intero, 1 tuorlo, sale, pepe

Per la decorazione:1 tuorlo, glassa di aceto balsamico

Preparazione:

La pasta frolla: amalgamare tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Evitare di lavorare troppo la pasta. Metterla in frigorifero coperta da pellicola per almeno 30 minuti.

Pre-riscaldare il forno a 180°C.

Stendere la pasta e ritagliarne dei cerchi precisi.
Mettere carta-forno su una leccarda, posizionare i biscotti e spennellarli con il tuorlo.

Cuocerli per circa 10 minuti (la superficie deve essere dorata) e lasciarli raffreddare nel forno leggermente aperto.

Una volta completamente raffreddati, prendere la glassa di aceto balsamico e metterla su un piattino. Utilizzare uno stuzzicadenti e la vostra fantasia per fare le decorazioni.

Condividi