I ceci sono legumi molto appetitosi e ci sono vari modi per utilizzarli, la base comune alla maggior parte delle ricette è quella di lessarli.

Una volta pronti sarà possibile utilizzarli per gustose insalate fredde ottime durante l’estate, con la pasta da gustare durante l’inverno o per un piatto della tradizione mediorientale: l’hummus.

Il procedimento, partendo dai legumi secchi, è piuttosto semplice, anche se lungo. Necessario quindi ricordarsi di iniziare la preparazione il giorno precedente!

firma

Ingredienti:

500 grammi di ceci secchi (per ottenere 1 chilo di ceci cotti), un cucchiaino di bicarbonato di sodio, acqua, sale

Preparazione:

Mettere i legumi secchi in una bacinella ampia, ricoprendoli con due litri di acqua fredda.
Aggiungere il bicarbonato di sodio e mescolare fino a che non si sia completamente sciolto.
Coprire la bacinella con un coperchio e lasciare in ammollo per almeno 8 ore a temperatura ambiente.

Scolare i ceci in un colino e risciacquarli per almeno un minuto sotto l’acqua corrente. In questo modo verranno eliminati terra ed eventuali detriti, oltre al sapore poco gradevole lasciato dal bicarbonato di sodio.

In una pentola capiente, mettere i legumi e due litri di acqua fredda.
Aggiungere poco sale che insaporirà durante la cottura sia all’interno che all’esterno. Attenzione a non esagerare: un cucchiaino raso sarà sufficiente.

Portare a ebollizione a fuoco medio-alto e abbassare la fiamma proseguendo la cottura a fuoco lento per un’ora e mezza circa.

Scolare i ceci in un colino, risciacquandoli nuovamente sotto l’acqua corrente per un minuto circa.

Consiglio:

Una velocissima insalata si prepara tagliando finemente una cipolla bianca, unendola ai ceci tiepidi e condendo con olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero.

Il parere del nutrizionista:

I ceci sono i semi della pianta chiamata cece (Cicer arietinum L.) appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Sono legumi e sono parte integrante dell’alimentazione umana in quanto rappresentano un’ottima fonte sia di carboidrati complessi che di proteine vegetali.
I ceci hanno un buon quantitativo di amilosio ed amido resistenti che sono forme di amido che vengono assorbiti molto lentamente dal nostro organismo evitando che la glicemia si alzi troppo. Grazie a questa caratteristica sono adatti a chi soffre di diabete.
Questi legumi contengono un elevato quantitativo di fibre che vengono fermentate dal microbiota intestinale (cioè tutti i microorganismi presenti nel nostro intestino) producendo molecole come il butirrato che sembrano ridurre il rischio di alcune patologie come i tumori del colon. Le fibre, inoltre, migliorano il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà. 

Condividi