La costata di manzo è un taglio di carne squisito. Ognuno ha i suoi gusti e non è sempre facile accontentare chi la desidera “al sangue”, chi con “cottura media” e chi invece la preferisce “ben cotta”.
Il modo in cui preferisco mangiarla, e di conseguenza servirla ai miei ospiti, è cuocendola sulla piastra di ghisa. In questo modo non ho la necessità di aggiungere grassi e il sapore della carne è “assoluto”.
Per chi desiderasse avere una costata un po’ più condita, è possibile passare un ramo di rosmarino fresco sulla carne durante la cottura, o aggiungere del pepe nero macinato al momento.
Ingredienti:
1 costata alta circa 2 centimetri, sale
Preparazione:
Togliere la carne dal frigorifero un’ora prima della preparazione.
Scaldare la piastra sulla fiamma fino a che non raggiunga la temperatura di almeno 170°C
Porre la costata sulla piastra e cuocerla su un lato.
Girare la costata con l’aiuto di una pinza (assolutamente da evitare la forchetta, per evitare di bucarla e far fuoriuscire i succhi che danno morbidezza e sapore).
Terminare al cottura sul secondo lato.
Togliere la costata dalla piastra e porla in un piatto, coprendola con un foglio di carta di alluminio e lasciarla riposare per un paio di minuti; in questo modo i succhi si ridistribuiranno all’interno di tutto il pezzo di carne.
Salare e servire.
Ecco i tempi di cottura per soddisfare tutti i gusti:
Al sangue: 2 ½ minuti per lato
Media cottura: 4 minuti per lato
Ben cotta: 6 minuti per lato
Consiglio:
Due suggerimenti per evitare che la carne si attacchi alla piastra e per cuocerla perfettamente: innanzi tutto scaldare molto bene la piastra prima di iniziare la cottura, inoltre girare la carne una volta sola.