Che meraviglia il fegato con cipolle!!!
Il fegato fa parte del “quinto quarto”. Dai bovini vengono ricavati quattro quarti (due anteriori e due posteriori). Tutto quello che “avanza” è detto quinto quarto. Con questo termine si indicato le interiora (o frattaglie) e le parti meno “nobili” quali la testa, la lingua, la coda e le zampe. Si tratta quindi di parti prelibate dell’animale, che necessitano di cura particolare nella preparazione e nella cottura. Hanno un costo molto inferiore rispetto ai tagli più noti quali il filetto e le costate.
Vi presento quindi una ricetta semplice e a basso costo, ma dal risultato garantito: la dolcezza delle cipolle stempera il gusto forte del fegato e la spruzzata finale di limone aggiunge un tocco particolare.
Ingredienti:
500 grammi di fegato di vitello, 500 grammi di cipolle bianche, 100 grammi di burro, 2 cucchiai di succo di limone, poco prezzemolo fresco, sale
Preparazione:
Tagliare il fegato a striscioline.
Pulire e tagliare le cipolle a listarelle.
Lavare e tritare il prezzemolo.
Far fondere in una padella 50 grammi di burro e aggiungere le cipolle. Farle imbiondire per circa 5 minuti, mescolando per cuocerle uniformemente. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e continuare la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti (le cipolle dovranno essere morbide e avere assorbito tutto il liquido).
Togliere le cipolle dalla padella e metterle da parte.
Nella stessa padella far fondere il resto del burro, aggiungere il fegato e cuocerlo per 5 minuti a fuoco alto, girandolo per rendere la cottura omogenea.
Aggiungere le cipolle, il succo di limone e il prezzemolo e continuare la cottura per 1 minuto.
Aggiustare di sale solo dopo aver spento il fuoco e servire ben caldo.
Consiglio:
Importante NON salare il fegato durante la cottura: in questo modo conserverà all’interno tutti i succhi e rimarrà morbido.