Le mazzancolle con avocado sono un antipasto davvero gustoso dove un pesce magro, si unisce a un frutto ricco di grassi, creando un piatto ben bilanciato e un amalgama molto interessante al palato. Chi preferisse un sapore di mare più intenso, può optare per dei gamberi al posto delle mazzancolle.

firma

Ingredienti x 2 persone:

1 avocado maturo, 14 mazzancolle intere, olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero

Preparazione:

Lavare sotto l’acqua corrente le mazzancolle fresche.

Scaldare abbondante acqua salata e una volta a bollore, cuocere le mazzancolle per 3 minuti (il tempo che diventino rosse) e scolarle.

Lasciarle intiepidire ed eliminare la testa, il carapace e il filamento intestinale.

Sbucciare l’avocado, togliere il nocciolo e tagliarlo in piccoli pezzi.

Aggiungere le mazzancolle tiepide e condire con olio, sale e pepe in base al gusto.

Consiglio:

Il segreto per la buona riuscita di questo piatto è trovare un avocado che abbia raggiunto un buon grado di maturazione: deve essere uniformemente morbido. Nel caso in cui all’acquisto l’avocado fosse ancora acerbo, lasciarlo in cucina a temperatura ambiente per qualche giorno. Per accelerare la maturazione porre l’avocado in un sacchetto di carta in compagnia di una mela.

Come distinguere le mazzancolle dai gamberi? La differenza più importante è il colore: le mazzancolle sono grigie e diventano rosse solo una volta cotte, mentre i gamberi sono in genere arancioni o rossastri e dopo la cottura tendono al rosa. Il sapore delle mazzancolle è in genere leggermente più delicato rispetto a quello dei gamberi, anche se molto simile.

Condividi