Corsi sul the

Introduzione al the: possiamo organizzare un ciclo di corsi su richiesta per minimo 4 persone, anche al di fuori del nostro calendario annuale!

 Tutti i corsi saranno tenuti da Arte & Professione del the di Raffaele d’Isa

Il corso si attiva su richiesta, a partire da un minimo di 4 partecipanti e si svolge in due giornate (due sabati o due domeniche consecutivi).
La classe si riunisce presso la nostra sede alle ore 10.00. Le attività didattiche procedono per il resto della mattinata, intervallate da una pausa pranzo, con fine lavori prevista verso la metà del pomeriggio.   

La storia del the è un viaggio affascinante, non solo nel tempo, ma anche attraverso culture lontane, mari esotici e complessi eventi nella geopolitica di epoche trascorse. Per di più, l’avvicinamento a questa storia diventa parte integrante della conoscenza del the come prodotto: come gustarlo, come abbinarlo, come apprezzarlo al meglio.

Dai miti di fondazione fino alla diffusione capillare su scala mondiale di una bevanda che ha intrecciato la propria storia con importanti aspetti culturali, economici e geopolitici della più generale storia della società umana a cavallo fra i diversi continenti.

Tutto il percorso che il the compie dal seme nella piantagione fino all’infuso versato nella nostra tazza di the. Ma i percorsi sono molteplici, perché diverse sono le tipologie di the, le modalità di raccolta, le tecniche di lavorazione e il risultato nell’espressione finale di gusto desiderata per ogni categoria di the. Conoscere le filiere produttive e i percorsi commerciali del the è molto importante per acquistare al meglio questo straordinario prodotto.

Questo corso tratta dei diversi stadi della produzione del the, a partire dagli aspetti agronomici fino a tutti i successivi processi di lavorazione che sono alla base delle differenze fra i sei tipi della classificazione cromatica cinese.
Si affronta anche la materia delle filiere commerciali che si sviluppano dai punti più prossimi alle coltivazioni fino al consumatore finale.

Gli effetti terapeutici e quelli neurostimolanti del the sono al centro della maggior parte delle curiosità e degli interrogativi che gli appassionati di questo prodotto (e spesso anche i suoi detrattori) si pongono in proposito. Questo corso mira a far luce sulla reale portata della chimica del the sulla fisiologia dell’organismo umano, al di là di miti, leggende e mistificazioni. Non mancheranno le sorprese, insieme ad un importante accento rivolto alla chimica del gusto!

I volti della chimica del the vanno dalla foglia verde a quella lavorata fino alla chimica dell’acqua e del liquore di the, e alle sue interazioni con la chimica della fisiologia umana.
Tutti i segreti della chimica del gusto! Le verità, le leggende e le false convinzioni sugli «effetti miracolosi» e sugli «effetti eccitanti» del the!

Il the non si acquista bell’e fatto sul mercato. Il prodotto finito (le foglie di the) non corrisponde affatto al prodotto finale (l’infuso nelle nostre tazze). Questo corso mira a ottimizzare i metodi di preparazione del the come bevanda, illustrando le tecniche orientali, quelle occidentali, i parametri di infusione e molto altro. Ampio spazio sarà dedicato all’analisi sensoriale del the per ottimizzarne gli acquisti attraverso una corretta selezione dei fornitori. E non mancheranno esercitazioni pratiche in classe!

Richiedi disponibilità

9 + 9 =