La pasta con le vongole è un primo piatto facile da cucinare: la preparazione delle vongole è FONDAMENTALE per non trovarsi con fastidiosa sabbia nel piatto.
Si possono utilizzare le favolose vongole veraci o (più economici e con sapore più intenso) i lupini.
Quale pasta scegliere? Spaghetti e linguine sono le più utilizzate, ma anni fa in un bagno a Vietri, ho trovato i tubetti… sorprendentemente deliziosi!!!
Ingredienti x 6 persone
500 grammi di pasta di semola di grano duro, 2 chili di vongole in guscio, prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero
Preparazione:
Far spurgare le vongole in abbondante acqua fredda con l’aggiunta di 3 cucchiai di sale fino per due ore. Scolarle, sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda. Rimetterle nuovamente in acqua e sale per un’ora, scuotendole di tanto in tanto, per far uscire definitivamente tutta la sabbia. Scolarle e sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda.
Lavare e tritare finemente il prezzemolo.
In una padella capiente scaldare poco olio extra vergine di oliva, aggiungere l’aglio schiacciato e toglierlo prima che scurisca. Aggiungere le vongole con il guscio e coprire con il coperchio. Cuocere a fuoco vivace fino a che i gusci non si aprano spontaneamente. Spolverare con pepe nero (meglio se macinato al momento) e prezzemolo tritato. Spegnere il fuoco e tenere in caldo.
Eliminare le eventuali vongole rimaste chiuse, osservare il fondo della padella e, nel caso in cui si notasse della sabbia, filtrare il fondo di cottura.
Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua salata (poco salata, visto che il condimento sarà già sapido). Buttare la pasta e scolarla molto al dente.
Nella padella con le vongole versare la pasta e amalgamare, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario.
Servire immediatamente la pasta con le vongole, ricordandosi di mettere in tavola un piatto di servizio per raccogliere i gusci.