Il pesce San Pietro è dedicato all’apostolo che, prima di incontrare Gesù, faceva il pescatore. La leggenda narra che mentre il santo stava passeggiando lungo il mare, alcuni pescatori iniziarono a prenderlo in giro e sfidarlo con le parole “…tu saresti un santo? ma cosa sai fare? dimostralo!”. San Pietro raccolse la provocazione, mise una mano nell’acqua e, senza guardare, afferrò un pesce per loro. Le macchie blu presenti su entrambi i lati del corpo, rappresenterebbero quindi le impronte che San Pietro impresse sul pesce, grazie a questo stile di pesca particolare.

Leggenda a parte, si tratta di un pesce squisito, con carni sode e saporite e con poche lische facilmente visibili.

Ecco una ricetta con verdure che durante la cottura prendono il profumo del pesce, cedendogli a loro volta il loro. Un ottimo contorno!

firma

Ingredienti:

1 pesce San Pietro, 1 peperone, 1 pomodoro, 2 carote, capperi di Pantelleria, olive nere al forno, sale, pepe nero, olio extra vergine di oliva, alloro

Preparazione:

Lavare accuratamente il pesce San Pietro (che in genere viene venduto già eviscerato).pesce san pietro piatto
Lavare e tagliare grossolanamente le verdure.
Disporre le verdure su una leccarda coperta da carta forno, aggiungere i capperi di Pantelleria dissalati e le olive nere al forno, sale, pepe nero e un po’ di olio extra vergine di oliva.

Nella pancia del pesce San Pietro mettere un po’ di sale e qualche foglia intera di alloro.

Porre il pesce San Pietro sopra le verdure e cuocere a 180°C per 30 minuti circa.

Condividi