La pizza finta cavolfiore è un piatto vegetariano ottimo per chi fosse a dieta o avesse problemi di glutine. In questa ricetta infatti non si utilizza la farina e la base della nostra finta pizza è… il cavolfiore!

firma

Ingredienti:

1 cavolfiore bianco di circa 1 chilo, 2 albumi di uovo, 100 grammi di parmigiano reggiano, 200 grammi di mozzarella fiordilatte, 200 grammi di passata di pomodoro, olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero, olive nere al forno

Preparazione:

Pre-riscaldare il forno a 180°C.

Pulire il cavolfiore, lavarlo e dividere le cimette (in questa ricetta il torsolo non ci servirà)

Tritare un po’ per volta le cimette di cavolfiore nel mixer e stenderle su una teglia foderata con carta-forno.
Cuocere a 180°C per 15 minuti. Sfornare il cavolfiore e metterlo in una ciotola “strizzandolo” con un canovaccio per far fuoriuscire tutta l’acqua.

Unire in un recipiente le cimette tritate, il parmigiano reggiano grattugiato, i due albumi, sale e pepe e mescolare fino a rendere l’impasto omogeneo.

Coprire una teglia con carta-forno e disporvi il composto pressandolo bene con le mani e infornare per circa 30 minuti: la parte superiore deve essere asciutta e un po’ croccante.

Tagliare la mozzarella e metterla in uno scolapasta per farle perdere un po’ di liquido.

Condire la nostra base con passata di pomodoro e mozzarella, olive nere al forno, un filo d’olio e sale.

Alzare il forno a 200°C cuocere per circa 10 minuti (si deve notare la mozzarella filante)

Lasciare intiepidire e servire la pizza finta cavolfiore!

Consigli:

In questo caso ho utilizzato dei condimenti semplici: pomodoro, mozzarella fiordilatte e olive nere al forno, ma è possibile sbizzarrirsi con gli abbinamenti preferiti.

Condividi