La rana pescatrice in umido (conosciuta anche come coda di rospo) è un secondo di pesce gustoso e ottimo in tutte le stagioni. Essendo primavera ho trovato anche dei piselli freschi e ho deciso di aggiungerli alla ricetta. In questo modo ho dato un gusto dolce e squisito e un mix di colori brillanti. La carne è soda e saporita.
Interessante come cambia il gusto della coda di rospo in base al luogo in cui viene pescata. Molto delicate quelle provenienti dall’Adriatico e più intenso quelle siciliane.
Ingredienti:
1 kg di rana pescatrice, 400 grammi di polpa di pomodoro, 500 grammi di piselli freschi, 1 spicchio di aglio, olio extra vergine di oliva, sale
Preparazione:
Spellare e tagliare a pezzi uniformi la rana pescatrice.
Sgranare i piselli freschi.
Sbucciare e schiacciare lo spicchio di aglio.
In un tegame mettere poco olio extra vergine di oliva e scaldarlo con l’aglio. Quando inizia a sfrigolare aggiungere la polpa di pomodoro, attendere il bollore, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 10 minuti.
Aggiungere i pezzi di rana pescatrice e i piselli, alzare la fiamma fino al bollore. Abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 20 minuti circa.
Aggiustare di sale e servire.