L’unione delle seppioline con i piselli è un classico della cucina italiana, facile da realizzare e gustoso piatto unico dove legumi e pesce ci danno proteine e carboidrati in modo bilanciato. La ricetta è indicata anche per le diete povere di sodio in quanto non è necessaria l’aggiunta del sale. La cottura in pentola di coccio è dolce e lenta… il risultato un sicuro successo.
Ingredienti:
1 chilo di seppioline, 500 grammi di passata di pomodoro, 500 grammi di piselli già cotti a vapore, olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio, pepe di caienna
Preparazione:
Pulire le seppioline togliendo loro gli occhi, eliminando l’osso interno e spellando la testa (attenzione quando si toglie il sacchetto dell’inchiostro che non si deve rompere… e magari si potrà utilizzare per un’altra ricetta).
Sbucciare l’aglio.
Prendere la pentola di coccio riparata dalla retina che espande il calore e scaldare poco olio extra vergine di oliva.
Aggiungere l’aglio e lasciarlo sfrigolare a fuoco vivace per insaporire l’olio. Togliere l’aglio.
Aggiungere le seppioline e cuocerle a fuoco vivace per circa 5 minuti mescolandole, in modo che tutti i lati delle seppioline vengano a contatto con la pentola.
Aggiungere la passata di pomodoro. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma e aggiungere il pepe di caiennna (lascio la scelta della dose al gusto individuale) e lasciar sobbollire per trenta minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Scolare i piselli dal liquido di governo e sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente.
Aggiungere i piselli e terminare la cottura per altri cinque minuti.
Servire ben caldo accompagnandolo con delle fette di pane tostato in forno.