Anche la mia mamma a volte ama preparare dei piatti gustosi e la sua torta di mele è tra quelli. La ricetta è molto semplice da eseguire e la forza della torta viene dalla grande quantità di mele rispetto agli altri ingredienti. Le dosi che lei utilizza sono “cucchiai” e “bicchieri”, ma ho tradotto il tutto in grammi per maggiore precisione.
Ingredienti:
4 mele, 200 millilitri di latte fresco intero, 150 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 2 uova, 50 grammi di burro, 50 grammi di nocciole sgusciate, 60 grammi di uva passa, 1/2 bustina di lievito vanigliato.
Nella versione (ottima) per diabetici o per chi fosse a dieta, semplicemente sostituire 100 gr di zucchero con 50 gr di stevia. La stevia è un dolcificante naturale senza effetti negativi sulla glicemia, che darà all’impasto un leggero retrogusto di liquirizia.
Preparazione:
Pre-riscaldare il forno a 250°C.
Tagliare le mele a dadini piccoli e il più possibile regolari. Far fondere il burro in un pentolino senza farlo friggere. Tritare grossolanamente le nocciole. Mettere a mollo l’uvetta in acqua calda.
In un recipiente capiente, sbattere le uova con lo zucchero (o la stevia).
Aggiungere il burro fuso, la farina setacciata, il lievito e il latte e amalgamare il tutto facendo attenzione a non creare grumi.
Aggiungere le mele, le nocciole e l’uvetta scolata.
Amalgamare il tutto e infornare a 250°C per 10 minuti.
Abbassare la temperatura del forno a 180°C e proseguire la cottura per altri 40 minuti.
Per verificare la cottura, inserire uno stuzzicadenti: se uscirà asciutto la torta sarà cotta.
Toglierla dal forno per farla raffreddare e… buon appetito!