I VOLTI DELLA CHIMICA DEL THE: CORSO SUL THE

Gli effetti terapeutici e quelli neurostimolanti del the sono al centro della maggior parte delle curiosità e degli interrogativi che gli appassionati di questo prodotto (e spesso anche i suoi detrattori) si pongono in proposito. Questo corso mira a far luce sulla reale portata della chimica del the sulla fisiologia dell’organismo umano, al di là di miti, leggende e mistificazioni. Non mancheranno le sorprese, insieme ad un importante accento rivolto alla chimica del gusto!

I volti della chimica del the vanno dalla foglia verde a quella lavorata fino alla chimica dell’acqua e del liquore di the, e alle sue interazioni con la chimica della fisiologia umana.
Tutti i segreti della chimica del gusto! Le verità, le leggende e le false convinzioni sugli «effetti miracolosi» e sugli «effetti eccitanti» del the!

Il corso sarà tenuto da Arte & Professione del the di Raffaele d’Isa

Il corso ha una durata complessiva di circa 3h, comprendenti degustazione del the di benvenuto e degustazione finale in abbinamento gastronomico.

Programma

Chimica della foglia e del liquore del the

Chimica della foglia viva e chimica della foglia lavorata, chimica del liquore di the. Il liquore come soluzione acquosa.

Polifenoli primari e secondari

Presenza e azione dei polifenoli primari (catechine) nel liquore di the: gli effetti antiossidanti sull’organismo umano, valutazione e limiti degli effetti antiglicemici, anticolesterolici e degli altri effetti terapeutici.
Polimerizzazione dei polifenoli primari: le teoflavine e le teorubigine.

Teina o caffeina?

Gli effetti neurostimolanti degli alcaloidi e l’azione della caffeina nei diversi the corrispondenti ai sei tipi della classificazione cromatica cinese.
Interazione fra caffeina e catechine.
Miti e verità sui metodi di decaffeinizzazione.

La chimica dell’acqua

Le acque di acquedotto e le acque in bottiglia, differenze fra le acque in bottiglia e compatibilità del loro uso nella preparazione del liquore di the.

La chimica del gusto

Gli organi di senso nella percezione del sapore, del corpo e dell’aroma.
Esercitazione in sala sull’individuazione e sull’isolamento delle distinte componenti del gusto.
Le componenti chimiche nel liquore di the riconducibili alle diverse espressioni di gusto: oli essenziali, catechine e teoflavine.

Condividi