La zuppa di vongole del New England è una ricetta tradizionale americana che unisce le vongole alla pancetta affumicata, oltre alle patate che amalgano il tutto.
In Italia siamo abituati a gustare questi molluschi “in purezza”, ma posso garantire che questo modo di trattarli è rispettoso degli ingredienti e di grande effetto.
Si possono utilizzare le favolose vongole veraci o (più economici e con sapore più intenso) i lupini.
Ingredienti x 4 persone:
1 chilo di vongole in guscio, 50 grammi di burro, 100 grammi di pancetta affumicata, 1 cipolla bianca, 1 gambo di sedano, timo fresco, 1 foglia di alloro, pepe nero, 2 patate, 125 ml di panna fresca, 750 ml di acqua
Preparazione:
Far spurgare le vongole in abbondante acqua fredda con l’aggiunta di 3 cucchiai di sale fino per due ore. Scolarle, sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda. Rimetterle nuovamente in acqua e sale per un’ora, scuotendole di tanto in tanto, per far uscire definitivamente tutta la sabbia. Scolarle e sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda.
Versare 750 ml di acqua in una pentola alta con le vongole e portare a bollore. Quando le vongole si saranno aperte, toglierle dall’acqua ed eliminare quelle rimaste chiuse.
Filtrare il brodo di cottura (onde evitare residui di sabbia) e aggiungere acqua per arrivare a un litro di liquido.
Sgusciare le vongole.
Tagliare la pancetta affumicata a dadini.
Pelare e tagliare finemente la cipolla e il sedano.
Pelare e tagliare a dadini le patate.
Scaldare il burro in padella e far soffriggere la pancetta con la cipolla e il sedano per circa 5 minuti.
In una pentola alta unire il brodo, il soffritto, le patate, il timo, l’alloro e un po’ di pepe nero. A fiamma vivace arrivare a bollore, successivamente abbassare la fiamma: la zuppa deve sobbollire fino a che le patate non siano cotte (circa 15 minuti).
Aggiungere le vongole e la panna fresca, aggiustare di sale (attenzione: le vongole sono già molto sapide, probabilmente il sale del brodo di cottura è sufficiente).
Cuocere ancora per due minuti, mescolando, a fuoco lento onde evitare il bollore.
Servire ben caldo.