Cara Nene,
ogni volta che organizzavamo una cena con amici o in famiglia, ti venivano richiesti due piatti. La tua fantastica meringa guarnita con frutta e panna montata e l’intramontabile mousse di tonno.
Quando mi hai finalmente svelato la ricetta, sono rimasta colpita dal limitatissimo numero di ingredienti. Ma, soprattutto, dall’abbinata della panna montata con il succo di limone. Temevo che non fossero compatibili ma… mi sbagliavo: il risultato della mousse di tonno è strepitoso!!!
Ingredienti:
300 grammi di tonno sott’olio sgocciolato (ideale utilizzare la ventresca di tonno, più delicata, in alternativa i filetti), succo di 1 limone, 250 grammi di panna fresca
Preparazione:
Sgocciolare bene il tonno e passarlo nel mixer per ottenere una purea.
Montare la panna (senza zucchero…).
Condire il tonno con il succo di limone.
Aggiungere lentamente la panna montata e amalgamare il tutto con movimenti lenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna.
Lasciare riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
Consigli:
Ottima con i grissini di tipo torinese o con dei cracker all’acqua.
In occasione del corso sul the tenuto dall’esperto Raffaele d’Isa, la mousse di tonno è stata gustata in abbinamento al the Gyokuro, allo scopo di far risaltare la singolare nota marina tipica dei the verdi giapponesi.