I carciofi si prestano molto bene per condire sia la pasta fresca all’uovo, che le lasagne, o per diventare la base per un risotto. Ecco una preparazione di base per la quale in genere preferisco utilizzare quelli provenienti dalla Sardegna o dalla Liguria. In ogni caso quelli con le spine (non le mammole, non i carciofi romani… ottimi! ma per ricette diverse).

Una volta terminata la preparazione si potrà decidere come utilizzarla. Nel caso della pasta fresca all’uovo semplicemente cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condirla. Farcire le lasagne con i carciofi così preparati e besciamella, senza dimenticare del formaggio. Per il risotto, tostare il riso con poco olio extra vergine di oliva o burro, aggiungere i carciofi e iniziare la cottura aggiungendo brodo caldo di volta in volta e sempre mescolando per 20 minuti; spegnere il fuoco e inserire un pezzo di burro e parmigiano grattugiato per la mantecatura; 5 minuti di riposo e… a tavola!

firma

Ingredienti:

6 carciofi, salvia, rosmarino, timo, maggiorana, sale, pepe nero, aglio, olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Mondare i carciofi delle foglie esterne più legnose e delle spine. Tagliarli a metà ed eliminare la “barba” interna, spellare i gambi e sminuzzare sia fiori che gambi.

Scaldare l’olio in una casseruola con aglio in camicia (togliere l’aglio prima che imbrunisca). Aggiungere i carciofi sminuzzati, la salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana, sale e pepe nero. Lasciarli sfrigolare per un paio di minuti rimestando per non farli attaccare al fondo della casseruola.

Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e cuocere a fuoco moderato per 15 minuti con coperchio, controllando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo poca acqua calda per terminare la cottura.

Condividi