I cavolfiori gratinati sono un contorno fantastico per accompagnare piatti di carne e di pesce. Un piatto vegetariano ideale per scaldare le serate invernali, dal momento che si tratta di ortaggi tipici di questa stagione.

Invece del classico cavolfiore bianco, per questa ricetta o utilizzato quelli di tre colori: verde, viola e arancione.

Il cavolfiore verde (detto anche cimone), ha sviluppato la clorofilla in quanto, al contrario del cavolfiore bianco, non è stato chiuso all’interno delle sue foglie.

Il cavolfiore viola (o violetto) è un incrocio tra il cavolfiore comune e il cavolo broccolo. La tonalità è dovuta agli antociani, che sono responsabili della colorazione blu, rossa e violetta della frutta e della verdura, mirtilli compresi.

Circa 40 anni fa, un contadino canadese trovò un cavolfiore arancione in mezzo a una coltivazione di cavoli bianchi. Da allora, grazie ad una serie di incroci, si è ottenuta una varietà stabile di cavolfiore arancione che è stata poi introdotta nel mercato. Recentemente si è scoperto che questa particolare colorazione è il risultato di una mutazione genetica spontanea (quindi niente a che vedere con gli OGM) che permette all’ortaggio di trattenere una maggiore quantità di beta-caroteni.

firma

Ingredienti:

3 cavolfiori (uno per colore), 1 litro di latte, 100 grammi di burro, 120 grammi farina00, sale, noce moscata

Preparazione:

Con un coltellino bene affilato, staccare le cimette dal torsolo dei cavolfiori e lavarle per eliminare eventuali residui di terra.

Cuocere a vapore le cimette di cavolfiore per 50 minuti. Lasciarle raffreddare.cavolfiori gratinati

Preparare la besciamella: preparare un roux facendo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungendo la farina setacciata. Sempre mescolando (per evitare grumi) sul fornello a fuoco basso, mettere il latte e un pizzico di sale. Continuare la cottura fino al raggiungimento della consistenza desiderata della vostra besciamella.

Porre i cavolfiori in una pirofila imburrata, salare, ricoprire con la besciamella e grattugiare un po’ di noce moscata.

Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Servire tiepido.

Condividi