Il clafoutis, è un dolce della tradizione francese, dove protagoniste assolute sono le ciliegie. Una volta finita la stagione si passa alle prugne. In realtà è possibile sfruttare tutti i frutti estivi, dalle pesche alle fragole, dalle albicocche ai fichi.

E’ un dolce di facile realizzazione e senza utilizzare il lievito.

Nella versione (ottima) per diabetici o per chi fosse a dieta, semplicemente sostituire 100 gr di zucchero con 50 gr di stevia. La stevia è un dolcificante naturale senza effetti negativi sulla glicemia, che darà all’impasto un leggero retrogusto di liquirizia.

firma

Ingredienti:

500 gr prugne, 100 gr farina, 3 uova, 100 gr zucchero (in alternativa 50 gr stevia), 30 gr burro, 25 cl latte, un pizzico di sale.

Preparazione:

Lavare e denocciolare le prugne, imburrare una teglia di taglia media e disporre le prugne sul fondo, tagliate a spicchi.

Prescaldare il forno a 200°C.
Far fondere il burro a fuoco lento.clafoutis prugne

Battere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a farle imbianchire.

Aggiungere la farina setacciata e, una volta amalgamata, il burro fuso e il latte fino a ottenere una miscela liscia e fluida.

Versare il composto sulle prugne e cuocere in forno per circa 40 minuti.

Servire il clafoutis tiepido, eventualmente cosparso di zucchero a velo.

Consiglio:

Se, verso la fine della stagione, fossimo costretti ad utilizzare delle prugne poco dolci, aggiungere 10 grammi di zucchero (o 5 grammi di stevia) all’impasto.

Condividi