Metodo
In questa sede si integrano i contenuti della sezione Obbiettivi, fornendo elementi relativi alle tecniche e al tipo di approccio utilizzati nella prestazione dei nostri servizi, fino a considerare le regole e i principi generali osservati nella progettazione delle nostre attività in funzione del raggiungimento degli obbiettivi strategici di “Arte & Professione del the”.
Preparazione del the
Trattando in particolar modo i the verdi, bianchi e blu-verdi, i risultati della preparazione dell'infuso di the possono essere decisamente aleatori in assenza di regole chiare e precise.
A questo scopo “Arte & Professione del the” fa costantemente uso di parametri di infusione variabili in funzione di ciascuna tipologia e qualità di the. La configurazione dei parametri di infusione, nonché delle regole in base alle quali i parametri stessi variano, è la caratteristica fondamentale del nostro approccio alla preparazione del the, a garanzia del miglior risultato ottenibile da una data tipologia di the e dal relativo livello qualitativo reperibile sul mercato.
Considerazione del the in purezza
La nostra conoscenza del the ci porta a valorizzare innanzitutto il gusto del prodotto considerato allo stato di purezza — e cioè in assenza di abbinamenti alimentari e di qualunque additivazione (latte, zucchero etc.). In queste condizioni le caratteristiche di gusto dipendono, oltre che dalle caratteristiche intrinseche del the impiegato, da determinati parametri di infusione, dalla scelta dei materiali e delle attrezzature più adatti alla preparazione e dalla selezione delle acque più idonee alla tipologia di the utilizzata. Questo tipo di degustazione “meditativa” è quella più adatta a cogliere ogni sfumatura di gusto, in particolar modo quando si considerino i migliori prodotti provenienti dai Paesi in cui il consumo di the di alta qualità costituisce una tradizionale espressione di costume, primi fra tutti Cina e Giappone.
Siamo orientati a fornire questo tipo di degustazione in osservanza di parametri di infusione oggettivi, e variabili secondo regole a loro volta certe.
La degustazione può realizzarsi, ove possibile e/o ove richiesto, secondo cerimoniali etnici e con l'intervento di maestri del the, attrici del the e ogni altra personalità idonea ad officiare un servizio rituale secondo la tradizione cui ogni singola tipologia di the appartiene.
Considerazione enogastronomica del the
Nel massimo rispetto delle tradizioni di tutto il mondo legate al the, “Arte & Professione del the” non rinuncia ad una impostazione di ricerca, nei modi di utilizzo del the come prodotto alimentare, che spinge la nostra attività a forme di collaborazione e integrazione con chef, mixologist, sommelier, altri degustatori professionali ed esponenti del mondo della somministrazione orientati alla sperimentzione e perfino all'avanguardia in campo enogastronomico. Le nostre iniziative a contatto con il mondo della ristorazione riguardano quindi, a titolo di esempio, 1) possibilità di abbinamento del the a cibi (salati e dolci) ed altre bevande (alcoliche e analcoliche; 2) possibilità di additivazione al the di altri alimenti e bevande secondo ricette che danno luogo ad un prodotto di tipo complesso; 3) preparazione di the freddi artigianali da consumare in purezza o, a loro volta, additivabili e/o abbinabili a cibi ed ad altre bevande; 4) combinazione del the come ingrediente in ricette di piatti di alta ristorazione, e utilizzo di particolari tipologie di the per la preparazione di piatti in cui il the costituisca alimento solido principalmente percepibile.
Il mondo del the
Il the costituisce materia complessa e richiedente un approccio multidisciplinare per comprenderne tutti gli aspetti implicati. In certi ambiti di approfondimento si fuoriesce dal campo della degustazione per addentrarsi, per esempio, nella illustrazione dei materiali necessari alla preparazione del the, che costituiscono in diversi Paesi del mondo espressione di singolare ricerca artistica combinata ad efficacia funzionale.
Storia, filosofie, religioni, arte, geografia e costume sono altre materie più vaste, e di grande interesse per approfondimenti riguardanti il mondo del the, che finiscono comunque col fornire alla degustazione in sé elementi di maggiore consapevolezza.
“Arte & Professione del the” si occupa di tutto ciò che appartiene o si riconduce al mondo del the, e ricorre anche all'organizzazione di eventi artistico-culturali allo scopo di sviluppare, anche in questo modo, la conoscenza del the.
I corsi da noi organizzati costituiscono un altro momento in cui avvicinarsi alle diverse materie che completano e arricchiscono la sola conoscenza merceologica del the, inteso come prodotto alimentare.