Tea promotion — Tea brewing
(Promozione del the — Arte della preparazione del the)
Promozione della cultura del the (tea promotion) e arte nell’infusione del the (tea brewing) costituiscono il punto di arrivo di anni di ricerca estetica e merceologica nella conoscenza del the; ma anche un punto di partenza verso una dimensione di arte, storia, viaggi e incontri con le più svariate culture del mondo.
Non si dà the senza convivialità e senza l’intento della comunicazione. Non si può trattare l’acquisto di pregiate qualità di the in terre distanti dall’occidente, senza aver gustato l’infuso in compagnia dell’attrice del the, del produttore o del commerciante esperto, insieme ai quali si risorvolano intanto le immagini impresse in una giornata di immedesimazione nella civiltà che ci ospita.
La vera scoperta del the non può avvenire semplicemente annusando delle foglie secche stoccate nel fusto di un negozio occidentale. Occorre invece assaporare l’infuso, preparato ad arte con le più adeguate attrezzature e con i materiali più idonei a “barricare” il liquore di the.
La foglia di the deve poi essere esaminata da vicino, toccata. L’esame più completo sarebbe quello che parte dallo stadio agronomico del processo produttivo; ma nella sala da the orientale si riesce almeno ad osservare le foglie lavorate, prima a secco e successivamente bagnate dopo l’infusione.
Dopo la degustazione olfattiva, praticata con speciali tazzine lunghe e strette, si sorseggia infine il liquore di the preparato da mani esperte per acquisire i definitivi elementi di valutazione e decisione. Le informazioni che l’occhio esperto sa trarre dalla forma della foglia a secco, e dalla maggiore o minore integrità della stessa foglia dopo l’infusione, sono cruciali per la decisione di acquisto di una partita di the.
La conoscenza del the richiede un approccio multidisciplinare, passando necessariamente attraverso lo studio e l'approfondimento di diverse materie riguardanti argomenti spesso assai eterogenei.
Storia del the dalle origini in oriente fino all’arrivo in occidente attraverso il colonialismo, e attuale organizzazione dell’industria, dei mercati e del consumo nel mondo.
Implicazioni
dottrinali e artistico-culturali. Il consumo del the è connesso — in forme
più o meno estetizzate — a cerimoniali e liturgie da intendersi quali vere e
proprie espressioni di civiltà, soprattuto in oriente. Ma il the è anche
bevanda prediletta di artisti, pensatori e studiosi in tutto il
mondo.
Geografia, territori, climi, aspetti botanici,
agronomici e tecniche di raccolta del the.
La chimica del the nei processi industriali
che determinano le diverse tipologie di prodotto
e nella classificazione cromatica dei the.
Tecniche di preparazione del liquore di the a caldo e a freddo.
Preparazioni speciali.
Materiali e attrezzature da utilizzare.
Presentazioni e degustazioni guidate.
Abbinamenti the-cibi e the-altre bevande.