Il couscous con verdure è un piatto ideale in tutte le stagioni. Può essere servito come antipasto, come contorno oppure addirittura come piatto unico (dipende dalle dosi…).

Il couscous è formato da granelli di semola di grano duro cotti a vapore (ora si trova anche ricavato da altri cereali) ed è protagonista in genere nelle ricette nord-africane, se ne trovano delle versioni ottime anche in Sicilia, a testimoniare delle passate dominazioni.

La base del couscous ben si presta a essere condita nei modi più vari: dalle verdure alle carni, ma anche ai pesci e… ai dolci! Importante che nella cottura degli altri ingredienti ci sia sugo in abbondanza per impregnare la semola e insaporirla.

Il couscous tradizionale prevede una cottura a vapore per 2 o 3 volte, ma nei nostri negozi troviamo in genere la semola precotta: passata al vapore una prima volta e poi essiccata. Ottima e velocissima da preparare.

firma

Ingredienti:

500 grammi di semola di couscous precotta, 1/2 litro di brodo vegetale, olio extra vergine di oliva, sale

1/2 litro brodo vegetale, 1/2 kg di zucchine, 1/2 kg di carote, 3 peperoni, 2 cipolle, menta, olio extra vergine di oliva, sale

Preparazione:

Pulire le zucchine, le carote e i peperoni.
Tagliarli a piccoli pezzi.
Pulire le cipolle e tagliarle in fettine sottili con l’aiuto di una mandolina.
In una padella profonda scaldare l’olio e aggiungere le cipolle. Una volta diventate trasparenti, aggiungere le carote, dopo 5 minuti i peperoni, dopo altri 5 minuti le zucchine. Cuocere le verdure aggiungendo il brodo di verdure per altri 15 minuti.
Aggiustare di sale.

Far bollire il brodo vegetale in una pentola abbastanza capiente, spegnere il fuoco e versare a pioggia la semola. Lasciar riposare per 5 minuti in modo che la semola assorba completamente l’acqua. Sgranare con una forchetta in modo da sciogliere eventuali grumi. Condire con olio e aggiustare di sale.

In un recipiente mettete la semola di couscous e le verdure, le foglie di menta fresca e, se necessario, un goccio di olio.  Mescolare il tutto e servire.

Condividi