Il Doro Wot è il piatto delle feste etiopi: viene servito in occasione dei matrimoni o per ospiti particolarmente importanti. La sposa deve dimostrare a marito e invitati, di essere in grado di sezionare perfettamente il pollo in 12 parti!

Stufato a base di pollo e cipolle, speziato e piccante, necessita una lunga preparazione, ma il risultato è davvero delizioso.

Per reperire gli ingredienti quali il berberé e l’injera, mi sono recata nella zona di Milano dove pullulano vari ristoranti africani. Fortunatamente ben si prestano a vendere questi prodotti.

firma

Ingredienti:

1 pollo intero eviscerato (è eventualmente possibile utilizzare anche solo il petto di pollo), 5 cipolle bianche, 1 cucchiaio di burro chiarificato, 2 spicchi di aglio, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 2 cucchiai di berberé in polvere (mix di spezie a base di cumino, aglio, cardamomo, pepe nero, porro, peperoncino piccante, zenzero, curcuma), 4 uova, 1/2 limone

Preparazione:

Sbucciare e tritare le cipolle.
Porle in una pentola con due bicchieri di acqua e cuocere con coperchio a fuoco lento per almeno 3 ore. Aggiungendo un po’ di acqua calda se necessario.

Tagliare il pollo in piccoli pezzi e togliere la pelle, cospargere con il succo di mezzo limone e lasciare marinare per un’ora.

Amalgamare le cipolle con il burro chiarificato, il berberé, lo zenzero e il cumino e proseguire la cottura per un’ora fino a che non sia simile a una crema.

Tritare l’aglio.

Mettere nella pentola il pollo e l’aglio e cuocere, sempre a fuoco lento, per due ore.

Nel frattempo cuocere le uova sode e sgusciarle. Incidere l’albume in modo che le uova si impregnino del sugo di cottura del pollo.

Pochi minuti prima di servire, aggiungere le uova allo stufato.

Servire accompagnando con injera (pane tradizionale etiope) o con riso basmati.

Consiglio:

Il Doro Wot è ancora migliore se preparato il giorno prima e poi riscaldato prima del servizio: in questo modo le spezie si amalgamo alla perfezione.

Condividi