pastieraCara Lilia, abbiamo avuto poco tempo insieme ma… sei riuscita a passarmi la tua fantastica ricetta per la tradizionale pastiera napoletana.
Il segreto è in apparenza molto semplice: non bisogna avere fretta !!!

 firma

 

Ingredienti:

Per la pasta frolla: 500 grammi di farina, 250 grammi di burro tagliato a pezzi, 220 grammi di zucchero, 2 uova intere, 2 tuorli, zest di limone grattugiata (buccia gialla), un pizzico di sale

Per il ripieno: 800 gr ricotta di pecora, 500 gr grano cotto, 750 gr zucchero, zest di arancia grattugiata, 200 gr cedro candito, 400 gr latte, 30 gr burro, 8 uova intere + 3 tuorli + 1 tuorlo per spennellare, 1 bustina di vaniglia, due fiale di acqua di fiori d’arancio, zucchero a velo

 

Preparazione:

La pasta frolla: amalgamare tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Evitare di lavorare troppo la pasta. Metterla in frigorifero coperta da pellicola per almeno 30 minuti.

In una casseruola versare il grano cotto, il latte, il burro e lo zest di arancia; cuocere per 10 minuti mescolando spesso per ottenere una crema. Lasciare raffreddare.

A parte frullare ricotta, zucchero, uova, vaniglia, acqua di fiori d’arancio fino a rendere l’impasto omogeneo. Aggiungere i canditi e la crema di grano.

Imburrare e infarinare una teglia e stendere la pasta frolla conservando la parte eccedente per ricavarne delle strisce.

Versare il composto nella teglia, ripiegare i bordi della pasta e decorare con strisce disegnando una grata di pasta frolla da spennellare con tuorlo sbattuto.

Infornare a 170°C per circa 2 ore, lasciare raffreddare nel forno per farla asciugare.

Spolverare con zucchero a velo prima di servire.

 

Consigli:

La pastiera è più gustosa dopo uno o due giorni di “riposo” a temperatura ambiente.

Questa ricetta è stata pubblicata sul numero di aprile 2015 della rivista online gratuita La Pausa.

Condividi