Un recente viaggio mi ha portata in Uzbekistan. In seno all’associazione culturale Compagnia del the, abbiamo deciso di promuovere questo Paese così interessante e pieno di colori. Il punto è che a livello culinario non ho trovato ricette particolarmente interessanti. L’uso di grandi quantità di grasso (grasso di pecora innanzi tutto, oppure olio di semi di cotone) rende i piatti pesanti. Il nostro palato è ormai abituato a cibi più delicati. Ho quindi deciso di prendere alcuni piatti tipici e alleggerirli. Mantenendo alcune peculiarità, soprattutto nell’uso delle spezie.
Il plov è il piatto nazionale, presente in tutte le sue varianti su tutto il territorio. La costante è la tecnica di cottura pilaf del riso. In pratica tutti gli ingredienti vengono messi nella pentola, ricoperti da acqua o brodo e poi chiusi con il coperchio fino alla cottura.
Le carni più utilizzate sono il montone e il manzo, più raramente il pollo.
Per questa occasione, ho scelto di utilizzare il pollo.
Ingredienti:
500 grammi di riso ribe (o basmati), 500 grammi di petto di pollo, 3 cipolle bianche, 4 carote, 400 grammi di ceci già bolliti, 1 testa d’aglio, olio di semi di girasole, 1 cucchiaio di cumino in polvere, sale, pepe nero, 1,5 litri di brodo di pollo (qui la ricetta per il brodo)
Preparazione:
Tagliare un foglio di carta forno della misura esatta dell’interno della pentola.
Tagliare il petto di pollo in piccoli pezzi.
Tagliare le cipolle finemente, lavare e sbucciare le carote e tagliarle a dadini.
Scaldare abbondante olio nella pentola, aggiungere la cipolla e la carota.
Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungere il pollo e farlo rosolare da ogni lato.
Aggiustare di sale e pepe e mettere la polvere di cumino.
Aggiungere 1/2 litro di brodo, coprire e cuocere per circa 20 minuti abbassando la fiamma.
Aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco vivace per tre minuti mescolando continuamente.
Aggiungere 1 litro di brodo di pollo e una testa d’aglio intera (solo lavata, non tagliata) e portare a ebollizione, girando di tanto in tanto.
Porre il foglio di carta forno sulla superficie del brodo, chiudere con il coperchio e procedere con la cottura, senza mai aprire né mescolare, per 15 minuti.
Togliere la carta forno e mescolare il tutto, aggiungendo i ceci lessati e togliendo la testa d’aglio.
Lasciare riposare per 10 minuti prima di servire il vostro plov uzbeko… un po’ più leggero!
ATTENZIONE: il pollo utilizzato per il brodo NON può essere riutilizzato nel plov, in quanto ha ceduto le sue proprietà nutritive e il sapore al brodo.