Tra le varie preparazioni con i carciofi e le torte salate che ho inserito in questo sito, non poteva mancare una fantastica quiche di carciofi. Ottima come antipasto, o come secondo piatto vegetariano.
Ingredienti:
6 carciofi, salvia, rosmarino, timo, maggiorana, sale, pepe nero, aglio, olio extra vergine di oliva, due uova, 1/2 bicchiere di latte
Per la pasta brisée: 250 grammi di farina00, 100 grammi di burro, 1/2 bicchiere acqua fredda, un pizzico di sale
Preparazione:
Preparare la pasta brisée: amalgamare con le mani farina, burro e sale, aggiungere l’acqua in seguito (un cucchiaio alla volta) e lavorare poco l’impasto fino a renderlo uniforme.
Coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per 1 ora circa.
Mondare i carciofi delle foglie esterne più legnose, delle spine. Tagliarli a metà ed eliminare la “barba” interna, spellare i gambi e sminuzzare sia fiori che gambi.
Scaldare l’olio in una casseruola con aglio in camicia (togliere l’aglio prima che imbrunisca). Aggiungere i carciofi sminuzzati, la salvia, il rosmarino, il timo, la maggiorana, sale e pepe nero.
Lasciarli sfrigolare per un paio di minuti rimestando per non farli attaccare al fondo della casseruola.
Aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda e cuocere a fuoco moderato per 15 minuti, controllando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo poca acqua calda per terminare la cottura.
In una terrina sbattere le uova con sale e pepe.
Aggiungere li carciofi e il latte, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.
Stendere la pasta su una teglia imburrata e infarinata, farcire la torta con i carciofi.
Cuocere in forno a 190°C per circa 40 minuti.
Servire la quiche di carciofi tiepida.