La pasta frolla è un’ottima base per creare torte e biscotti.

Qui trovate la ricetta di base e qualche suggerimento per utilizzarla al meglio.

Nella versione (ottima) per diabetici o per chi fosse a dieta, semplicemente sostituire lo zucchero con la stevia nelle dosi indicate. La stevia è un dolcificante naturale con grandi proprietà e senza effetti negativi sulla glicemia, che darà all’impasto un leggero retrogusto di liquirizia.

Si può anche ottenere una versione “salata”con poche varianti agli ingredienti, come nella ricetta biscotti salati “smile”

firma

Ingredienti:

250 grammi di farina, 125 grammi di burro tagliato a pezzi, 110 grammi di zucchero (o 55 grammi di stevia), 1 uovo intero, 1 tuorlo, zest di limone grattugiata (buccia gialla), un pizzico di sale

Preparazione:

Amalgamare tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Evitare di lavorare troppo la pasta. Metterla in frigorifero coperta da pellicola per almeno 30 minuti.

A questo punto ci sono diversi usi della pasta frolla.
Per una crostata con crema pasticcera e frutta è necessario cuocerla senza farcitura: scaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia, stendere la pasta e far aderire a base e bordi, bucherellarla. Coprire con un foglio di carta forno e, per appesantire, utilizzare dei legumi secchi (fagioli, ceci, ecc.). Cuocere in forno per 20 minuti. Togliere carta forno e legumi e rimettere in forno per 10 minuti. Lasciar raffreddare fuori dal forno.

Per una crostata con marmellata: scaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia, stendere la pasta e far aderire a base e bordi, bucherellarla. Ricoprirla di marmellata ed eventualmente formare delle “strisce” di pasta frolla decorative da spennellare con tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocere in forno per 30 minuti. Lasciar raffreddare fuori dal forno.

Per la pastiera napoletana: imburrare e infarinare una teglia e stendere la pasta frolla conservando la parte eccedente per ricavarne delle strisce. Versare il composto nella teglia, ripiegare i bordi della pasta e decorare con strisce disegnando una grata di pasta frolla da spennellare con tuorlo sbattuto. Infornare a 170°C per circa 2 ore, lasciare raffreddare nel forno per farla asciugare.

Per i biscotti: scaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia, stendere la pasta e tagliare i biscotti secondo la forma preferita (largo alla fantasia!), spennellarli con tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocere in forno per circa 10 minuti (la superficie deve essere dorata) e lasciarli raffreddare nel forno leggermente aperto.

Condividi