Il pollo Cristoforo Colombo, noto alle Antille Francesi come pollo “Colombò” (l’accento è fonetico) è una ricetta antica, che si tramanda da madre a figlia da secoli. Grazie all’arrivo in Francia di numerose persone provenienti da Martinica, Guadalupa, Saint Martin e Saint Barthélémy, la ricetta si è sviluppata anche nel vecchio continente.
In Italia è piuttosto difficile trovare l’ingrediente segreto del mix di spezie della “poudre Colombo”, fortunatamente ogni tanto torno nella mia seconda patria (la Francia) e faccio rifornimento; oppure amici e parenti vengono a trovarmi… e sanno di dovermi portare questo mélange squisito.
Ingredienti:
1 kg di petti di pollo (o sovracosce di pollo, pelate e disossate), 2 carote, olio extra vergine di oliva, peperoncino, polvere “Colombo”, sale, 1/2 litro di brodo di pollo (qui la ricetta del brodo)
per la marinatura: 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, timo essiccato, 6 chiodi di garofano, succo di 2 limoni
Preparazione:
Tagliare il pollo in piccoli pezzi, pulire e affettare la cipolla.
In una ciotola capiente mettere il pollo, la cipolla e tutti gli ingredienti della marinatura. Lasciare marinare in frigorifero per almeno 12 ore (eventualmente preparare la marinatura la sera precedente).
Preparare un brodo di pollo.
Tagliare le carote a dadini.
Dal pollo marinato togliere aglio e chiodi di garofano.
In una casseruola con i bordi alti scaldare l’olio e il peperoncino che deve solo profumare l’olio. Togliere il peperoncino e mettere le carote facendole soffriggere.
Aggiungere il pollo e rosolare a fiamma vivace girandolo su tutti i lati.
Scaldare il brodo e aggiungerlo.
Cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento, girando di tanto in tanto.
Aggiungere la polvere “Colombo” e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa.
Aggiustare di sale ed eventualmente (in base al gusto) aggiungere il succo di 1/2 limone.
Lasciare riposare per almeno 10 minuti prima di servire.
Consiglio:
Servire accompagnato da riso Basmati.