La maionese è una salsa fredda e omogenea della cucina francese che ha trovato spazio ormai in tutto il mondo.

In genere è bianca o giallina e viene in genere utilizzata per condire insalate di vario tipo. Indimenticabile l’insalata russa, l’insalata di pollo, la decorazione del pesce finto. L’amiamo anche in accompagnamento a patatine fritte, pesce fritto e bollito.

Personalmente preferisco darle un sapore delicato, utilizzando olio di semi di arachidi o di girasole invece del più saporito olio extra vergine di oliva.

Qui presento la versione più semplice, è possibile aromatizzarla in base al gusto e all’uso che se ne dovrà fare.
Sostituendo l’olio di arachidi con olio extra vergine di oliva e aggiungendo aglio pestato si ottiene la salsa aioli. La salsa tartara è una maionese con l’aggiunta di capperi tritati, prezzemolo, erba cipollina e cetriolini sott’aceto tritati.

firma

Ingredienti:

2 tuorli, 200 gr olio di semi di arachidi (o di girasole), 2 cucchiai aceto bianco o succo di limone, 2 pizzichi di sale, 1 pizzico di pepe

Preparazione:

Prendere le uova a temperatura ambiente e separarne gli albumi (che in questa ricetta non servono).
In una bacinella con i bordi alti unire i tuorli, sale e pepe e iniziare a mescolare con una frusta sempre nello stesso senso, aggiungendo l’olio a filo.
Una volta addensata aggiungere aceto (o limone) sempre a filo e continuare ad amalgamare. Aggiustare di sale e pepe.

Consiglio:

Conservare in frigorifero in un recipiente il più possibile pieno e coperta dalla pellicola trasparente per evitare che si ossidi e diventi gialla, fino al momento di servirla in tavola.

Condividi